Domani stop al fermo biologico
Torna il pesce fresco dell'Adriatico

Da domani torna il pesce fresco dell'Adriatico
Da domani torna il pesce fresco dell'Adriatico
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Settembre 2015, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 12:43
ANCONA - Finito il fermo biologico, torna il pesce fresco dell'Adriatico.

Così dopo 43 giorni di fermo obbligatorio, tornano in mare i pescherecci in tutto il mare Adriatico per rifornire dall'inizio della settimana i mercati, la filiera e la ristorazione di pesce fresco. È Coldiretti Impresapesca ad annunciarlo, ricordando che da domani ci sarà via libera lungo tutta la costa adriatica "a fritture e grigliate a chilometri zero realizzate con il pescato locale e meno rischi di ritrovarsi nel piatto, soprattutto al ristorante, prodotto congelato o straniero delle stessa specie del nazionale se non addirittura esotico e spacciato per nostrano".



Secondo un'analisi Coldiretti Impresapesca su dati Istat, nei primi tre mesi del 2015 sono stati importati in Italia oltre 233 milioni di chili di pesci e crostacei, molluschi e altri invertebrati acquatici con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "Il ritorno in mare in tutto l'Adriatico - sottolinea Coldiretti - è importante per le marinerie, le quali negli ultimi 30 anni hanno perso in Italia il 35% delle imbarcazioni e 18.000 posti di lavoro, mentre si è progressivamente ridotto il grado di auto-approvvigionamento del pescato".



Coldiretti auspica che questo sia l'ultimo anno di fermo pesca realizzato con l'attuale format che ha dimostrato di essere inadeguato poichè non tiene peraltro conto del fatto che solo alcune specie ittiche si riproducono in questo periodo. Intanto, però, il fermo pesca delle attività della flotta da pesca italiana continua lungo lo Ionio e il Tirreno, da Brindisi ad Imperia, dove si concluderà il prossimo 18 ottobre. Fino ad allora, ricorda l'organizzazione, in quelle zone è disponibile pescato proveniente dalle altre aree nazionali dove non è in atto il fermo pesca, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale dovuta alle barche delle piccola pesca che possono ugualmente operare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA