Partner privato dell'aeroporto Sanzio
Pubblicato il bando da 13,5 milioni

Partner privato dell'aeroporto Sanzio Pubblicato il bando da 13,5 milioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 17:30
ANCONA - E’ uscito il bando di gara di Aerdorica, la procedura di selezione per l’individuazione del socio privato di maggioranza della società gestore dell’aeroporto delle Marche. Al partner privato è richiesta l’acquisizione di almeno il 51% della società di gestione, per un prezzo vicino ai 13,5 milioni di euro.

L’avviso, approvato nella sua formulazione da Enac, Mit e Mef, è impostato per garantire allo scalo il massimo sviluppo ed il migliore connubio con il territorio. “Avevamo garantito la massima celerità nella pubblicazione – spiega la vicepresidente Anna Casini – salvare l’aeroporto è per la giunta una priorità, lo abbiamo sempre detto e dimostrato in ogni occasione. Con questo bando abbiamo finalmente l’occasione di dare una svolta importante, speriamo che a fronte dei tanti interessi che ci sono pervenuti in questi mesi finalmente se ne concretizzi qualcuno”.

“Uno dei criteri più importanti che abbiamo inserito nella procedura a garanzia della serietà del partecipante e della sua capacità di impegno – spiega l’amministratore unico di Aerdorica Federica Massei – è la previsione di una fidejussione come peraltro prevede il Codice degli appalti. Abbiamo lavorato, poi, per avere dei criteri il più oggettivi possibile sulla valutazione delle offerte: dallo sviluppo dell'attività di gestione dell'aeroporto sotto il profilo tecnico e organizzativo, con particolare riferimento ai volumi di traffico ipotizzati, all'adeguata quantità dei voli di linea e alla qualità del servizio. Altro importante requisito è anche quello teso a garantire i livelli occupazionali, prevedendo l'obiettivo della minor riduzione possibile degli addetti”. Sono poi previsti anche criteri soggettivi molto rigorosi per la selezione del socio, in primis lo svolgimento da almeno tre anni di attività imprenditoriale nel settore della gestione delle infrastrutture di trasporti e/o nel settore della logistica e movimentazione merci. La valutazione delle offerte, ai fini dell'attribuzione dei punteggi, sarà affidata a una commissione giudicatrice costituita da professionisti esperti
© RIPRODUZIONE RISERVATA