Strage di Parigi, il console italiano
"Laura operata, adesso sta meglio"

Strage di Parigi, il console italiano "Laura operata, adesso sta meglio"
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 05:50
SENIGALLIA - Una città intera vicina a Laura e a Massimiliano.



L'italiana ferita nell'attacco di venerdì al Bataclan di Parigi, Laura Apolloni, «è stata operata e sta bene», anche se molto scossa. Lo ha detto il console italiano a Parigi, Andrea Cavallari, parlando davanti all'obitorio di Parigi dove è in corso il riconoscimento delle vittime. Apolloni era rimasta ferita da un proiettile alla spalla destra.







Scampato alla strage del Bataclan, ma non all’assedio dei giornalisti Massimiliano Natalucci ha raccontato a varie testate televisive la drammatica esperienza. Raggiunto da varie troupe nell’ospedale di Parigi dove si trova ricoverata Laura Appolloni, il 45enne senigalliese si è collegato in diretta in anteprima con Bruno Vespa per lo speciale di “Porta a Porta” sabato sera, fino all’ultimo collegamento in ordine di tempo oggi con L’Arena di Massimo Giletti.







E’ rimasto al fianco di Laura, che si sta riprendendo dall’intervento, e di quanto accaduto all’interno della sala concerto ha ribadito “E’ stata una carneficina, mi sono salvato strisciando sopra i cadaveri e fingendomi morto”.







«Non ho perso di vista i terroristi. Strisciavo verso l'uscita quando non mi guardavano e facevo finta di essere morto quando guardavano verso di me. Ho visto decine di corpi a terra, erano sparsi in tutta l'arena. La parte più colpita è stata quella centrale ma anche quella laterale dove eravamo noi. Ho visto scene raccapriccianti».



Così Massimiliano Natalucci, il 45enne di Senigallia rimasto coinvolto nell'attacco al Bataclan di Parigi in un'intervista al programma l«Arenà su Rai 1, collegato dall'ospedale Pompidou. »Eravamo al concerto e all'improvviso per alcuni secondi abbiamo sentito degli spari, come mortaretti. In un primo tempo - ha raccontato Natalucci, che si trovava nel teatro insieme a Laura Appolloni, l'amica senigalliese rimasta ferita a una spalla - pensavamo che facessero parte dello spettacolo. Poi invece abbiamo visto tre o quattro terroristi con volto scoperto e carnagione scura che con le loro mitragliette hanno iniziato a sparare all'impazzata. Sventagliate ad altezza d'uomo con il chiaro obiettivo di fare una strage. Ho visto con i miei occhi sparare a persone a terra ferite che si muovevano e ansimavano«.



I terroristi »hanno sparato per 15-20 minuti poi si sono fermati: forse avevano finito le munizioni. Mi ha sorpreso che, nelle due ore in cui siamo rimasti in ostaggio, abbiano chiesto a noi di parlare con la polizia per trattare affinchè non entrassero: forse avevano paura di essere uccisi. Parlavano francese ma non posso dire se fossero francesi o di altre parti. Non li ho mai sentiti parlare in arabo. Poi abbiamo sentito un'esplosione e altri spari per pochissimi secondi quando le forze speciali hanno fatto irruzione«.
© RIPRODUZIONE RISERVATA