Parchi delle Marche, l'unico premio
alla Bit assegnato a quello del Conero

Un altro riconoscimento per il Parco del Conero
Un altro riconoscimento per il Parco del Conero
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 13:00
ANCONA - Il Parco del Conero, unico parco della Regione Marche ad essere premiato, è tornato dalla BIT con l’ Oscar per l’ Ecoturismo. Legambiente per la prima volta ha assegnato questo rilevante riconoscimento, oltre che alle eccellenze della ricettività, a noveparchi italiani: Conero, Dune Costiere, Arcipelago Toscano, Gran Paradiso, Alta Murgia, Area marina protetta Isole Egadi, Adamello Brenta, Appennino Tosco Emiliano. Ieri, nello stand della Regione Marche alla BIT, durante la cerimonia dell’ Oscar sono state individuate le realtà le cui esperienze hanno saputo coniugare più di altre, la tutela dell’ambiente con la corretta fruizione turistica.

Nello spazio della Borsa del Turismo della Regione Marche la premiazione ha accompagnato la presentazione del ‘I° Rapporto sul turismo ambientale. Turismo: l’ Italia si fa Verde’, promosso da Legambiente e Vivilitalia, in collaborazione con Federparchi Italia. ‘L’ Oscar per l’ Ecoturismo –commenta il Presidente dell’ Ente Parco del Conero Lanfranco Giacchetti, a Milano per ritirare l’ Oscar per l’ Ecoturismo- è motivo di orgoglio per il territorio del Conero e per l’ intera regione considerato che ormai non si parla di turismo, ma di turismi e, quello sostenibile, sta offuscando nei numeri il ‘tradizionale’.

E’ un turismo che sceglie l’ ambiente, storia, cultura, eno-gastronomia, la qualità in tutti i settori ed il Parco del Conero è uno dei pochi Parchi in Italia in grado di garantire questo mix esplosivo ed imbattibile di offerta. Un pacchetto, insomma, non di solo mare. Ed in un momento terribile come quello che stanno passando i Parchi, tra mille difficoltà per carenza di finanziamenti a cascata dal Governo, si cerca comunque di trovare vie d’ uscita per continuare quell’ impegno che ci contraddistingue per lo sviluppo sostenibile reale e duraturo dell’ area, attraverso il ruolo primario dei Parchi. Ringraziamo quindi Legambiente per questo premio e per la fondamentale collaborazione che da sempre ha con le realtà ‘Green’.

Le strategie di sviluppo sostenibili del Parco del Conero sono fondamentali per il settore turistico: parlo dell’agricoltura di qualità che permette di avere prodotti identificativi e di valorizzazione del territorio. Ricordo la CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile che ha premiato un intenso lavoro di rete da cui sono scaturiti una serie di progetti forieri di novità per l’ offerta turistica. Nella mobilità dolce poi, crediamo molto’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA