Nuove professioni grazie al turismo
Duemila presenze al convegno

Nuove professioni grazie al turismo Duemila presenze al convegno
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Aprile 2014, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 19:21
ANCONA - Si chiusa oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona con un affollato open day focalizzato sulle nuove professioni “Like Tourism”, la tre giorni dedicata alle nuove opportunità del mercato turistico e alla formazione specializzata degli operatori, organizzata dal Consorzio Marche Maraviglia.



Oltre 2000 presenze, 60 relatori e 40 workshop per una manifestazione nata per fornire a strutture ricettive e mondo della ristorazione le competenze indispensabili in un settore attraversato da profondi e veloci cambiamenti: “Il bilancio è fortemente positivo – commenta Guido Guidi, presidente del Consorzio Marche Maraviglia -; il grande riscontro ricevuto, soprattutto dagli operatori, dimostra che Like Tourism ha intercettato un bisogno reale e profondo, dando una risposta formativa centrata. È emersa la consapevolezza che fare rete non è uno slogan, ma è l’unica via possibile. Per questo possiamo già dire che ci sarà un’edizione 2015: Like Tourism non nasce come azione estemporanea ma come progetto che possa contribuire in maniera significativa ad innalzare la capacità d’accoglienza del sistema turistico regionale e a radicare una cultura del turismo, candidandosi al tempo stesso come luogo ideale per intercettare nuovi scenari”.



Al centro della giornata di oggi i temi del lavoro e delle opportunità di finanziamento. I profili professionali più richiesti sono stati tratteggiati da Cristina Menichelli, fondatrice della Business School Masterandskills: il revenue manager, che fa dialogare la direzione commerciale di un albergo con il controllo di gestione; il web content manager, che cura i contenuti online per potenziare la visibilità di una struttura; il social media manager, per gestire in modo professionale la presenza sui social network; il food & beverage manager, nuovo esperto del mondo del gusto, e il front office manager, il professionista dell’accoglienza con nuove competenze per ricevere anche i nuovi turisti dai Paesi emergenti.



Fondamentale inoltre per chi lavora o vorrebbe avviare un’attività nel turismo tenere conto delle notevoli opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, che nella strategia 2014-2020 punta su questo settore; come ha segnalato Germana Di Falco, consulente di marketing territoriale e finanza agevolata, la Ue metterà 150 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per la competitività delle imprese, un’occasione da non perdere visto che ad oggi appena il 10% del pil italiano viene dal turismo (contro il 17% della Spagna e il 19% della Croazia). Di Falco ha fornito indicazioni importanti per la tipologia di accoglienza che contraddistingue le Marche: la crescita del ‘silver tourism’, ovvero dei turisti più maturi e con maggiore possibilità di spesa, e la necessità di portare la forza di un’offerta di qualità dentro logiche più moderne: “Ok l’agriturismo di charme, oggi però bisogna mantenere la qualità artigianale ma muoversi secondo logiche industriali, unendosi in aggregazioni di filiera, che posso anche trattare direttamente a livello Ue per ottenere finanziamenti”.



Alla Mole erano presenti oggi anche 200 studenti provenienti da quattro istituti superiori della regione. Like Tourism è stato molto seguito anche sui social network: nell'arco delle tre giornate sono stati pubblicati e condivisi più di 2000 tweet; l'hashtag #liketourism2014 è stato tra i più seguiti dopo #vinitaly2014 e #fuorisalone.



Like Tourism è un evento ideato da Marche Maraviglia e realizzato grazie al sostegno di Samsung, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e il supporto del Comune di Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA