Meteo, nel weekend arrivano piogge
e temporali: ecco le zone a rischio

Meteo, nel weekend arrivano piogge e temporali: ecco dove Previsioni
Meteo, nel weekend arrivano piogge e temporali: ecco dove Previsioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2017, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 11:45
ANCONA - Arriva il maltempo. Le regioni meridionali sono ancora alle prese con moderate correnti instabili settentrionali. La redazione de iLMeteo.it comunica l'insistenza per oggi e, in forma più attenuata, nel weekend, di nubi diffuse e piogge o rovesci sparsi su diverse aree del Sud. Fenomeni più frequenti soprattutto sulla Puglia, sulla Lucania e sulla Calabria, in qualche caso anche con temporali forti, specie tra il Brindisino e il Leccese.
 


Addensamenti via via più frequenti anche sui settori alpini, a iniziare da quelli centro-orientali poi, domani, anche su Ovest Alpi, qui per una nuova circolazione instabile occidentale. Sul resto del Paese, fine settimana con tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato, salvo un pò di nubi sparse qua e là e una tendenza, per domenica, a locali rovesci anche sul Centro Appennino e sul Lazio, solo occasionalmente sul Nord Appennino.
 


Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che, nella prima parte della prossima settimana, arriverà un graduale peggioramento del tempo a iniziare dal Nord. Già lunedì, nubi e locali piogge interesseranno le Alpi, le Prealpi, localmente le alte pianure lombarde; piogge o locali temporali anche sulla Sicilia, occasionalmente sull'Appennino centro-meridionale. Nel corso di martedì, nubi in intensificazione al Nord con piogge e rovesci sparsi soprattutto verso sera, quando saranno possibili anche temporali sulla Venezia Giulia, sull'alto Adriatico, localmente su Est Veneto, Emilia-Romagna, Levante Ligure e soprattutto alta Toscana.
 


Tempo migliore al Centro-Sud, ma con nubi in aumento e piogge verso le aree tirreniche entro sera. Sanò, annuncia uno spostamento rapido del maltempo verso il Centro, con temporali anche forti tra Est Toscana, Umbria e Marche nella notte su mercoledì e poi, nel corso della giornata, fenomeni in evoluzione verso il Centro Sud. Ci sono conferme, tuttavia, circa un passaggio perturbato abbastanza rapido tra Martedì e Mercoledì con ripristino, a seguire, di condizioni anticicloniche e bel tempo prevalente per qualche giorno. Temperature per tutto il periodo intorno alle medie stagionali o anche un pò sotto al Centro Sud.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA