Alta pressione sull'Italia: sole da Nord
a Sud, ma occhio ai temporali estivi

Meteo weekend, alta pressione sull'Italia: sole da Nord a Sud, ma occhio ai temporali estivi
Meteo weekend, alta pressione sull'Italia: sole da Nord a Sud, ma occhio ai temporali estivi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Giugno 2018, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 15:55
Il meteo del weekend. Sabato 2 Giugno si celebra il 72° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, e appaiono decisamente buone le previsioni meteo su gran parte del Paese. L'alta pressione è ormai padrona dell'Italia, con veramente poche eccezioni: la giornata festiva sarà caratterizzata da tempo decisamente soleggiato da Nord a Sud, ma attenzione ai temporali, sempre in agguato, specie sui settori alpini. Andiamo dunque a vedere cosa dobbiamo aspettarci per una giornata di festa, durante la quale molti italiani si sposteranno lungo il nostro Paese. Dove ci sarà solo il sole e dove invece avremo rischio temporalesco? 



Sabato, al mattino, il sole splenderà sulle aree di pianura settentrionali, mentre sulla Liguria, a causa dei deboli flussi meridionali, si avranno più nubi, con qualche isolato piovasco, soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici. Tanto sole sulle coste venete e sulla riviera romagnola.
 

Dopo metà giornata lungo l'arco alpino inizieranno a fiorire i temporali, in estensione fin verso le Prealpi; pomeriggio temporalesco soprattutto sulla Val d'Aosta, sul verbano, sul novarese, sul biellese e sui rilievi della Lombardia. Temporali possibili entro sera fino a Torino e Cuneo, con locali sconfinamenti verso l'entroterra ligure di ponente. Per quanto riguarda le pianure del Nordest si potranno registrare temporali sparsi soprattutto sull'udinese, sul veronese e sul vicentino. Sul resto dell'Italia splenderà il sole, qualche nube in più solo sulla Sardegna, in un contesto tuttavia asciutto e caldo.
 

E le temperature? Queste si manterranno ovunque sopra la media del periodo, con punte di 28-29° sulle regioni nordorientali (Venezia e Trieste su tutte), fino a 27° a Milano e 26° a Torino.
Il mare ancora fresco andrà a mitigare il clima delle città costiere liguri, dove le massime non supereranno i 22° (con valori di umidità piuttosto elevati).
 


Al centro i valori massimi si raggiungeranno a Firenze e Roma, dove la colonnina di mercurio toccherà i 28°C, così come a Napoli, e Palermo.  Fino a 29°C a Catanzaro e punte anche superiori ai 30°C nelle località più interne della Sicilia(36°C a Catenanuova, Enna).

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA' 
© RIPRODUZIONE RISERVATA