Meteo, oggi il giorno peggiore. Tregua
di due giorni, da giovedì ancora maltempo

Meteo, oggi il giorno peggiore. Tregua di due giorni, ma da giovedì sarà ancora maltempo
Meteo, oggi il giorno peggiore. Tregua di due giorni, ma da giovedì sarà ancora maltempo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Ottobre 2018, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 11:27
Intensa fase di maltempo in Italia su molte regioni: oggi è la giornata peggiore, con un vortice ciclonico che - secondo quanto scrive ilMeteo.it - sta portando piogge forti e incessanti che continueranno a bagnare tutti i settori alpini e prealpini del Nord, la Liguria, la Toscana e il Lazio. Piogge e temporali poi colpiranno anche il Sud, specie la Campania, la Sicilia e la Calabria ionica.

Maltempo, a Roma cadono alberi, «in Sardegna strade come fiumi», chiusa la A22

Alto rischio idrogeologico su tutti i settori alpini e prealpini dove i fiumi, già ingrossati, potrebbero straripare in molti paesi, mentre in nottata e nella giornata di domani saranno attese le piene dei principali fiumi come ad esempio l'Adige e il Piave. Le piogge insisteranno sulle zone montuose per altre 18-24 ore. Domani il tempo comincerà a migliorare in Pianura padana, ma sulle Alpi tornerà la neve e questa volta sopra i 1000-1200 metri di quota.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l'accento sull'intensità e l'insistenza delle piogge che continueranno a cadere su tutte le Alpi e le Prealpi fino a domani, creando le condizioni per eventi alluvionali. E per i prossimi giorni nulla di buono in vista, infatti da mercoledì 31 una nuova perturbazione atlantica comincerà a bagnare nuovamente il Nordovest per poi investire tutta l'Italia nella giornata di giovedì 1 novembre, giorno di Ognissanti.
Soltanto nel weekend il sole potrebbe tornare a far capolino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA