ANCONA - La stagione estiva e turistica sta faticosamente prendendo il via dopo il lockdown, ma è in arrivo il primo vero break nell'estate che porterà, anche nelle Marche, maltempo e temporali nel prossimo weekend.
GUARDA LE PREVISIONI
"Le avvisaglie del nuovo peggioramento - spiegano infatti gli esperti di www.3bmeteo.com - che si concretizzerà sin dalle primissime ore di venerdì al Nord si scorgeranno già da questa sera, quando dall'Atlantico un fronte avrà raggiunto le regioni settentrionali a partire dall'arco alpino. La causa consisterà nel cedimento del bordo settentrionale dell'anticiclone e nel contemporaneo abbassamento di latitudine di una saccatura proveniente dal Nord Atlantico che piloterà il fronte in questione. Già nella notte questo valicherà le Alpi e si riverserà sulla Val Padana con fenomeni anche molto forti che in giornata si estenderanno alla Liguria e poi fino alle regioni centrali, specie adriatiche, determinando anche un sensibile calo delle temperature.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, tornano a salire i nuovi positivi nelle Marche: uno ciascuno a Pesaro, Ancona e Macerata/ Il contagio nelle regioni in tempo reale
LEGGI ANCHE: Spiagge delle Marche piene solo nel weekend: «Ma a luglio e agosto si accelera»
Previsioni confermate anche dal servizio Assam della Regione Marche: "Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino, progressiva discesa di nuvolosità irregolare, dapprima più a quote alte, poi più cumuliforme, soprattutto sulla fascia interna e specialmente nelle ore centro-pomeridiane, ma con rinnovi serali e notturni da nord. Precipitazioni a carattere sparso, attese a partire dalla provincia di Pesaro-Urbino specialmente dalla tarda mattinata e ore centrali, in espansione verso sud prediligendo la fascia interna, con localizzazioni temporalesche soprattutto nel pomeriggio e dalla sera; tendenza a nuovi passaggi serali-notturni a partire dal comparto settentrionale".
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout