Un assaggio di primavera, ma nel weekend tornano pioggia, freddo e neve. Ecco dove e quando

La tabella con le previsioni del tempo di 3bmeteo.com
La tabella con le previsioni del tempo di 3bmeteo.com
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2021, 12:06

Rimonta dell’anticiclone subtropicale con tempo più stabile e molto mite per il periodo specie al Centrosud. Al Nord tempo più uggioso, prevista anche un po' di pioggia. Nel weekend però arriva una nuova perturbazione. Ma vediamo insieme a Edoardo Ferrara, sperto di 3bmeteo.com, le previsioni nel dettaglio.

STOP ALL’INVERNO, ARRIVA L’ANTICICLONE SUBTROPICALE 

 «Battuta d’arresto dell’Inverno con l’anticiclone subtropicale che punterà gran parte d’Italia nei prossimi giorni - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni. Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche. Al Nord e sulla Toscana il tempo si manterrà invece spesso uggioso, con nubi frequenti e pure qualche debole pioggia o pioviggine, soprattutto tra Liguria, est Piemonte, Lombardia e comparto toscano settentrionale».

ASSAGGIO DI PRIMAVERA, PUNTE DI 25°C VENERDI’ 

«Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - i venti di Scirocco faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del Centrosud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido.

In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia (palermitano in primis)».

NEL WEEKEND CEDE L’ALTA PRESSIONE, TORNA IL MALTEMPO

«Nel weekend l’anticiclone cederà sotto l’incalzare di una nuova perturbazione atlantica. Sabato ancora in prevalenza stabile ma con prime piogge in arrivo sul Nordovest entro fine giornata. Domenica piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centronord, con netto calo termico e ritorno della neve a quote medio-basse sulle Alpi, successivamente anche sull’Appennino.  Sud probabilmente ai margini dell’azione ciclonica con tempo più asciutto e in parte anche soleggiato» conclude Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA