Qualche pioggia nel weekend sulle Marche, poi arriva il "vero" maltempo con qualche nevicata. Ecco quando e dove

Qualche pioggia nel weekend sulle Marche, poi arriva il "vero" maltempo. Ecco quando e dove
Qualche pioggia nel weekend sulle Marche, poi arriva il "vero" maltempo. Ecco quando e dove
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Febbraio 2020, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 11:52
ANCONA - Qualche pioggia nel weekend, poi quella "vera" la prossima settimana. Gli esperti www.3bmeteo.com assicurano il ritorno della pioggia, dopo un inverno non tanto freddo e decisamente secco, anche sulle Marche.
«Dopo due mesi di quasi totale stasi anticiclonica in questo non Inverno, ora il tempo ha deciso di ingranare la quarta - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - vivremo giornate decisamente più dinamiche dal punto di vista meteorologico: una veloce perturbazione è attesa nel weekend, responsabile di piogge sparse entro sabato sera al Nordovest, in estensione a Nordest e poi Centrosud nel corso di domenica. Non si tratterà di un fronte particolarmente intenso, tanto che le precipitazioni saranno in genere modeste e intermittenti, salvo casi localizzati. Accumuli più consistenti sono attesi su Levante Ligure, Nordovest della Toscana e sulla Venezia Giulia».

GUARDA LE PREVISIONI PER LA TUA CITTA'

MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA
«La nostra attenzione però si concentra soprattutto sulla prossima settimana e in particolare tra lunedì e martedì, quando una perturbazione questa volta più intensa darà vita a un vortice ciclonico proprio sull’Italia. Ci attendiamo così condizioni di maltempo con le prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di assenza: precipitazioni anche intense e a carattere temporalesco sono attese in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche, ma rovesci qua e la bagneranno anche il resto d’Italia. Torneranno anche nevicate talora copiose inizialmente a quote elevate, ma in successivo calo fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, in genere dai 900-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Le temperature subiranno un progressivo calo dapprima al Nord, poi al Centrosud. Il tutto sarà accompagnato da venti anche di burrasca dapprima di Libeccio e Scirocco, poi Ponente e Maestrale con raffiche di oltre 70-80 km/h al Centrosud, mari agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole minori».

SPICCATA VARIABILITA’ NEI GIORNI A SEGUIRE
«Non sarà probabilmente finita qui: il prosieguo della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato da tempo spiccatamente variabile sull’Italia con ulteriori passaggi piovosi, più probabili al Centrosud, pur alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Con l’avvio di marzo e della primavera meteorologica l’anticiclone, così ingombrante negli ultimi due mesi, si farà da parte almeno per qualche giorno». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA