Giorni di tregua ma il maltempo incombe: nelle Marche in arrivo la neve anche a quote basse e il freddo dalla Russia

Un weekend di tregua ma il maltempo ma il maltempo incombe: in arrivo la neve anche a quote basse
Un weekend di tregua ma il maltempo ma il maltempo incombe: in arrivo la neve anche a quote basse
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Febbraio 2023, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 16:46

MARCHE - Splende il sole sulle Marche con temperature, almeno di giorno, tutto sommato gradevoli per il periodo, ma la situazione meteo è destinata a cambiare a breve. Un peggioramento è infatti previsto a cavallo del prossimo weekend, con la neve che si affaccerà anche a quote basse.

GUARDA LE PREVISIONI

Il bolletino meteo Assam, infatti, preannuncia ancora giorni sotto l'influsso dell'anticiclone delle Azzore, ma anche il prossimo arrivo di un'ondata fredda da est, il famigerato "Burian". Oggi, giovedì 2 febbraio, e domani, la situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con cieli sgombri, ma già da sabato sono previste gelate nelle vallate. Da domenica 5 febbraio, però, il peggioramento sarà più marcato. A cominciare dalla zona nord della regione: nevicate sono infatti  previste sul Pesarese e sull'Urbinate oltre i 4-500 metri.

I fenomeni si dovrebbero intensificare nella notte successiva con un contempraneo abbassamento della quota. Lunedì mattina, infatti, i fiocchi potrebbero cadere oltre i 100-200 metri: le precipitazioni saranno più intense ma tenderanno a spostarsi verso l'entroterra e le province più meridionali.

L'ondata artica è confermata anche dagli esperti di 3bmeteo:  «Appare ormai confermato l'arrivo del freddo anche sulla nostra Penisola nella prossima settimana. Un primo deciso calo termico si concretizzerà entro il weekend, ma sarà da lunedì e nei giorni successivi che il freddo interesserà in modo più deciso buona parte d'Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA