MARCHE - Splende il sole sulle Marche con temperature, almeno di giorno, tutto sommato gradevoli per il periodo, ma la situazione meteo è destinata a cambiare a breve. Un peggioramento è infatti previsto a cavallo del prossimo weekend, con la neve che si affaccerà anche a quote basse.
Il bolletino meteo Assam, infatti, preannuncia ancora giorni sotto l'influsso dell'anticiclone delle Azzore, ma anche il prossimo arrivo di un'ondata fredda da est, il famigerato "Burian". Oggi, giovedì 2 febbraio, e domani, la situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con cieli sgombri, ma già da sabato sono previste gelate nelle vallate. Da domenica 5 febbraio, però, il peggioramento sarà più marcato. A cominciare dalla zona nord della regione: nevicate sono infatti previste sul Pesarese e sull'Urbinate oltre i 4-500 metri. I fenomeni si dovrebbero intensificare nella notte successiva con un contempraneo abbassamento della quota. Lunedì mattina, infatti, i fiocchi potrebbero cadere oltre i 100-200 metri: le precipitazioni saranno più intense ma tenderanno a spostarsi verso l'entroterra e le province più meridionali.
L'ondata artica è confermata anche dagli esperti di 3bmeteo: «Appare ormai confermato l'arrivo del freddo anche sulla nostra Penisola nella prossima settimana. Un primo deciso calo termico si concretizzerà entro il weekend, ma sarà da lunedì e nei giorni successivi che il freddo interesserà in modo più deciso buona parte d'Italia».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout