Arriva il caldo africano, con temperature fino a 38 gradi. Ma attenzione ai temporali di calore: improvvisi e violenti. Ecco dove e quando

Arriva il caldo africano, con temperature fino a 38 gradi. Ma attenzione ai temporali di calore: improvvisi e violenti. Ecco dove e quando. Grafico di 3bmeteo.com
Arriva il caldo africano, con temperature fino a 38 gradi. Ma attenzione ai temporali di calore: improvvisi e violenti. Ecco dove e quando. Grafico di 3bmeteo.com
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 09:38

ANCONA - Sarà un weekend arroventato, con temperature che potranno toccare i 36-38 gradi. Una vera e propria ondata di calore africano. Ma, avverte Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com, attenzione ai temporali di calore specie su Alpi e Appennino. Ma non solo. Vediamo nel dettaglio che ingresso nell'estate ci aspetta.

DECOLLA L’ESTATE 2021, PROSSIMI GIORNI SOLE E CALDO PREVALENTI

«L’estate ora farà sul serio, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue –. Il caldo sarà in progressiva intensificazione giorno dopo giorno. E con esso anche l’afa. Entro venerdì attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne, fino a picchi di 35°C su Emilia, tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia. Qualche grado in meno lungo le coste grazie anche alle brezze marine, ma con sensazione di afa accentuata; condizioni afose anche su Valpadana e in generale nelle grandi aree urbane”.

NON SOLO CALDO, MA ANCHE IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE

«Il tempo tuttavia non sarà sempre del tutto stabile – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – non mancheranno infatti locali rovesci e temporali di calore che potranno scoppiare all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennino, in particolare durante le ore pomeridiane, occasionalmente anche su Prealpi e fascia pedemontana.

Qualche acquazzone o temporale potrà sconfinare anche alle vicine aree di pianura e in generale su regioni come Piemonte, Umbria e Toscana interna. I fenomeni risulteranno in genere localizzati e di breve durate, ma talora intensi a causa dell’accumulo di calore e umidità».

FIAMMATA AFRICANA NEL WEEKEND, MA AL NORD INCOMBONO TEMPORALI

«L’apice del caldo africano è atteso nel weekend, in particolare domenica, quando sulle zone interne del Centrosud e sull’Emilia Romagna si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori su Sardegna e Sicilia. Caldo intenso anche sul resto del Nord, con massime fino a 35-36°C. Meno caldo sulle coste ma con afa elevata e quindi temperature percepite comunque elevate. Anche in questo caso qualche temporale di calore potrà interessare le Alpi, ma stiamo monitorando un peggioramento questa volta più incisivo tra domenica sera e lunedì mattina, che potrebbe portare temporali anche di forte intensità al Nord. Una ipotesi ancora in fase di analisi e che necessita di conferme» concludono da 3bmeteo.com.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'

© RIPRODUZIONE RISERVATA