Meteo capriccioso: ponte del 25 Aprile con l'ombrello nelle Marche. Le tendenze per il Primo Maggio

Meteo capriccioso: ponte del 25 Aprile con l'ombrello nelle Marche. Le tendenze per il Primo Maggio
Meteo capriccioso: ponte del 25 Aprile con l'ombrello nelle Marche. Le tendenze per il Primo Maggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2023, 09:13

ANCONA - Ponti del 25 Aprile e (forse) del Primo Maggio con l'ombrello, in attesa che la Primavera prenda davvero il sopravvento. Anche nelle Marche un meteo capriccioso scompiglia i piani di pic e gite fuori porta, dove proprio domani, martedì 25 Aprile, sono rpeviste piogge e temprali. Ma anche oggi il sole farà capolino tra le nuovle e non escluse piogge.

GUARDA LE PREVISIONI

Queste le previsioni per oggi, lunedì 24 aprile, degli esperti di 3bmeteo: "Nord, al mattino temporali tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, localmente forti e con grandine ma in rapida dissoluzione sulla Lombardia e l'Emilia occidentale. Nel pomeriggio residui temporali tra Veneto orientale, Friuli, Emilia orientale e Romagna, localmente forti e con gradine ma in dissolvimento entro sera. In serata poco nuvoloso. Nella notte peggiora sul Triveneto. Centro, al mattino rovesci e temporali in transito dalla Toscana interna verso Umbria, Marche, Lazio interno e Abruzzo. Fenomeni fugaci sulla costa tirrenica, localmente forti e con grandine altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite sulle regioni tirreniche, ancora dei temporali tra la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, localmente forti e con grandinate. In serata migliora ovunque. Sud, nuvolosità irregolare su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata con qualche fugace pioggia tra pomeriggio e sera e qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Poche nubi altrove. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili al Sud.

Venti moderati o forti da Ovest o Sudovest, mari molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali. 

Domani

Nord, poco nuvoloso su Piemonte, Liguria centro occidentale, Lombardia occidentale. Instabile altrove con transito di rovesci e di temporali anche forti e localmente associati a grandinate in attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera. Centro, instabilità in intensificazione su Marche, interne toscane, Umbria con rovesci e temporali anche forti e locali grandinate entro il pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la sera rovesci e temporali in transito anche su Lazio interno e Abruzzo. Sud, nuvolosità sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti, tra la sera e la notte temporali in transito su Molise, Puglia, Campania interna, Basilicata e isolati su nord Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.

Tendenza per il primo maggio

Gli ultimi aggiornamenti per il prossimo ponte del Primo Maggio hanno in parte cambiato la tendenza e sono a dir poco sorprendenti: l'Italia in bilico, rischia di trovarsi in una zona di convergenza proprio nel mezzo del campo di battaglia tra le prime avanzate dell'anticiclone africano e le ultime incursioni fredde in discesa dal Nord Europa. Dunque potrebbero alternarsi giornate di sole a temporali. Per i dettagli e per capire quali saranno le zone maggiormente esposte occorre ovviamente attendere ancora un po' di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA