Maxi processo per Banca Marche
in tribunale c’è un ufficio speciale

Maxi processo per Banca Marche in tribunale c’è un ufficio speciale
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Maggio 2019, 04:45
ANCONA - Meno quattro giorni all’inizio del maxi processo sul default di Banca Marche. In tribunale, è tutto pronto: l’aula allestita per il dibattimento, la sala stampa e persino uno sportello dedicato interamente a una delle più grandi inchieste portate avanti dalla procura anconetana. È infatti nata, al piano terra del palazzo di giustizia di corso Mazzini, una sezione che si occupa in maniera esclusiva del processo che aprirà giovedì prossimo davanti al collegio penale.

 

Si tratta di uno sportello riservato a quelle persone - indagati, parti offese e avvocati - che in qualche modo sono legate al processo. Un modo per agevolare la consultazione ed eventuali depositi di atti, senza sovraccaricare la cancelleria penale, situata al primo piano. La sezione è aperta il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle 12. Ma la creazione dello sportello dedicato non è il solo “stravolgimento” attuato dal tribunale in merito all’inizio del processo Banca Marche. Per volontà del presidente Giovanni Spinosa è stata anche restaurata una delle aule più capienti del palazzo, quella che solitamente ospita le udienze della Corte d’Assise e collocata al quinto piano. Verrà utilizzata per il dibattimento sul crac dell’istituto di credito, ma anche per altri maxi processi. Circa quaranta sedute sono riservate agli avvocati, altre ottanta al pubblico.

Con un impianto audio-video, le udienze verranno trasmesse in due stanze del quarto piano. Una è stata predisposta per accogliere il pubblico, un’altra è stata allestita come sala stampa. L’investimento operato dal tribunale si aggira attorno ai 50 mila euro. Il maxi processo inizierà il prossimo giovedì. In tredici, tra ex dirigenti e componenti del consiglio di amministrazione di Banca Marche e della controllata Medioleasing, hanno scelto il rito ordinario per farsi giudicare. Tre, gli ex componenti del collegio sindacale, sono usciti dal procedimento da assolti, durante il corso dell’udienza preliminare. Saranno circa 2.800 le parti civili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA