Marche, zona bianca dal 21 giugno. Mai così pochi contagi di Coronavirus da ottobre

Dal 21 giugno zona bianca per le Marche
Dal 21 giugno zona bianca per le Marche
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 22:29

ANCONA - Il primo ottobre erano 28, il giorno successivo 42. Le Marche hanno dovuto attendere otto mesi prima di contare un numero di nuovi casi Covid così basso, domeniche e giorni festivi compresi. Ieri il servizio Sanità della Regione ha comunicato che con gli ultimi test effettuati sono stati individuati 34 positivi in tutto il territorio: un dato che fa scendere ulteriormente l’incidenza a 42,4 casi ogni 100mila abitanti.

LEGGI ANCHE:

Marche millecolori a misura di turista, ecco tutte le bandiere dell'eccellenza per l'accoglienza

Americo Sbriccoli, addio allo storico presidente dell’Ordine dei medici. Era il fratello di Jimmy Fontana

Ben al di sotto dei 50 che servono per conquistare la zona bianca, che a questo punto può considerarsi già pronta a partire dal 21 giugno. 


Il report
La buona notizia è arrivata nel giorno della riapertura dei ristoranti anche al chiuso, sia a pranzo sia a cena, e della ripartenza dello sport alla presenza di spettatori e tifosi anche se solo nelle strutture esterne. Un passaggio importante sancito da una diminuzione consistente dei contagi e di un conseguente calo di tamponi effettuati e richiesti. Dei 34 nuovi positivi individuati 14 sono in provincia di Pesaro Urbino, 11 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Macerata. Sono stati testati 2.335 tamponi: 1.031 nel percorso nuove diagnosi (di cui 319 nello screening con percorso Antigenico) e 1.304 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 3,3%).

La frenata del virus in regione è evidente anche dalla situazione che viene monitorata quotidianamente nelle strutture sanitarie: nelle Marche sono scesi a 126 i ricoverati per Covid, con meno 11 pazienti rispetto alla giornata precedente.. I pazienti in terapia intensiva sono 23 (-4), quelli in semi intensiva 44 (-2), quelli in reparti non intensivi 59 (-5). Ieri è stata segnalata una sola persona in osservazione al pronto soccorso (dell’ospedale di Macerata), mentre gli ospiti di strutture territoriali sono 91. 


Il totale dei casi
I positivi in totale in regione sono 3.605, di cui 3.479 in isolamento domiciliare (gli altri sono ricoverati), mentre le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 5.529. I dimessi-guariti dall’inizio della pandemia salgono a 96.094. Si è registrato invece il decesso di un paziente over 50: all’ospedale di Torrette di Ancona è morto un 58enne di Urbino, con patologie pregresse. E scattano oggi nelle Marche, i Vax days per gli studenti delle quinte superiori chiamati a sostenere gli esami di maturità. Cinque giorni di vaccinazioni fino a domenica 6 giugno nei punti vaccinali individuati dalla Regione. I ragazzi interessati dovranno presentarsi, sulla base dell’ordine alfabetico dei cognomi stabilito, dalle ore 8 alle 18.30, senza bisogno di prenotazione. L’opportunità di vaccinarsi, ricorda l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini, «viene offerta a 13.600 ragazzi impegnati nell’esame finale del proprio percorso scolastico superiore. È un’occasione da cogliere e un gesto di responsabilità per contribuire, tutti assieme, a immunizzare la popolazione, riprendendoci, con responsabilità e la coerenza di comportamenti corretti, che non dovranno comunque mai venire meno, una normalità di vita sociale ed economica che avevamo perso a causa del Covid». Saltamartini ricorda anche che si sta procedendo con l’attivazione dei vari slot e che «è in corso di elaborazione la programmazione per rifornire le aziende che vorranno procedere alla copertura dei lavoratori, compresi quelli del settore delle imprese turistiche e verrà avviata la prenotazione da 16 a 39 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA