Weekend col cappotto: ondata artica
sulle Marche con freddo e pioggia

Weekend col cappotto: ondata artica sulle Marche con freddo e pioggia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Maggio 2019, 13:11
ANCONA – La parentesi di bel tempo è destinata, purtroppo, a chiudersi velocemente: weekend all’insegno della pioggia e del freddo anche sulle Marche.
“Il tempo di una breve tregua soleggiata e più calda, che le condizioni meteo tornano a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega –  primi fenomeni attesi giovedì sera, ma sarà venerdì che gran parte del Nord Italia vedrà nubi associate ad acquazzoni e temporali sparsi, così come l’alta Toscana. In attesa il Centrosud. Nella giornata di sabato gran parte del Centrosud sarà interessato da nubi, piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco, con la sola eccezione della Sardegna, che pur sperimenterà condizioni ventose – prosegue Ferrara di 3bmeteo – locali piogge anche al Nordest, mentre il Nordovest vedrà maggiori aperture. Tuttavia tra sera e la notte di domenica arriverà un impulso molto freddo per il periodo direttamente dalle latitudini artiche, che dopo aver dilagato sull’Europa centro-settentrionale ( dove sono attese nevicate anche a quote molto basse ), valicherà le Alpi coinvolgendo anche il Nord Italia. Domenica i fenomeni si estenderanno anche al Centro, specie tra Toscana, Umbria e Marche, mentre il Sud godrà di una pausa più soleggiata in attesa di un possibile coinvolgimento per il lunedì successivo (specie versanti adriatici).
“L’arrivo dell’aria fredda tra sabato sera e domenica farà letteralmente crollare le temperature in primis al Nord, poi anche al Centro, con perdita fino a 10-12°C e valori ben al di sotto delle medie del periodo, sotto forti venti dai quadranti settentrionali ( foehn a tratti molto intenso sul Nordovest ). Farà freddo di giorno, tanto che su alcune zone della Pianura Padana le massime potranno non superare i 12-13°C. In questa fase la neve tornerà a cadere a quote decisamente basse, fin sotto i 1000m ma non esclusa a tratti persino in collina sull’Emilia Romagna. Successivamente l’aria fredda dovrebbe dilagare fino al Sud, pur attenuata, con rovesci di neve anche sulla dorsale adriatica fin sotto i 1000-1200m” – concludono da 3bmeteo.com
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA