Marche, via ai contributi
per le scuole secondarie

Marche, via ai contributi per le scuole secondarie
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 11:44
ANCONA - Rientra nelle modalit del welfare dello studente la misura adottata dalla Regione per incrementare l’offerta di servizi rivolta ai giovani che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie residenti nelle Marche. La Giunta, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Lavoro, Marco Luchetti, ha trasmesso al Consiglio delle Autonomie Locali per il parere uno schema di deliberazione che traccia indirizzi ai Comuni per l’attribuzione di contributi e benefici ai servizi che facilitano l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013/2014.



“L’intervento è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche o in situazioni di particolare disagio – specifica l’assessore – Come avvenuto per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, rientra tra le misure per il diritto allo studio alleviando l’onere delle spese per il trasporto scolastico”.



I benefici, concessi a studenti che non ne ricevano di analoghi dalle pubbliche amministrazioni, sono per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano per raggiungere la sede scolastica anche con riferimento a peculiari esigenze di studenti con disabilità. Tra i requisiti prioritari, le condizioni economiche accertate sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) che deve essere inferiore a 10 mila euro circa. Il contributo per spese di trasporto o assistenza specialistica nel Comune di residenza è di 100 euro, mentre fuori dal Comune è di 150 euro.



Con propri avvisi pubblici i Comuni, a partire dalla fine del mese, provvederanno ad attivare l’intervento per gli studenti - finanziato con risorse statali - sulla base del requisito della residenza anagrafica includendo i residenti che frequentano scuole in altre Regioni.



La graduatoria delle domande di contributo per l’anno scolastico 2013/2014 e il numero dei beneficiari distinti per tipologia dovranno essere trasmessi dai Comuni alla Regione Marche entro il 15 maggio 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA