Nasce la scuola di formazione
per i manager della sanità

Nasce la scuola di formazione per i manager della sanità
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 12:28
ANCONA - E’ stata sottoscritta questa mattina la Convenzione tra la Regione Marche ed i quattro Atenei marchigiani per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale nel settore Sanit.

Per la Regione Marche hanno firmato il presidente Gian Mario Spacca, l’assessore alla Salute Almerino Mezzolani e il dirigente del Servizio Salute Piero Ciccarelli, per l’Università Politecnica delle Marche il Rettore Sauro Longhi, per l’Università di Camerino il Rettore Flavio Corradini, per l’Università di Macerata il Rettore Luigi Lacchè, per l’Università Urbino a nome del Rettore Stefano Pivato, Paolo Pascucci ordinario del Dipartimento Giurisprudenza.



Il provvedimento risponde all’esigenza di formazione manageriale prevista dalla legge per chi è già titolare di un incarico dirigenziale e per coloro che aspirano all’inserimento nelle graduatorie dirigenziali, compreso il personale con incarico dirigenziale e non dirigenziale proveniente da altre Regioni. Attualmente nelle Marche il personale obbligato a questo tipo di formazione ammonta a circa 250 unità.



“Non è solito vedere le quattro università marchigiane unite in un progetto operativo che nel nostro caso è anche strategico perché riguarda un diritto fondamentale dei cittadini, la salute – ha commentato il presidente Spacca - Tutti sanno, perché ormai i dati sono più che certificati, che i numeri delle Marche in materia di sanità sono ottimi, addirittura siamo considerati la “regione standard”, una guida a livello italiano per l’equilibrio tra costi e servizi erogati. Risultati di eccellenza che sono il frutto, soprattutto, della capacità del personale che lavora nella sanità: quello medico certamente, ma anche quello amministrativo, che organizza l’architettura del sistema sanitario regionale. Dobbiamo continuare ad avere competenze qualificate per mantenere e migliorare ulteriormente queste performance e formare nuovi dirigenti che siano in linea con queste virtù che abbiamo saputo consolidare. La Scuola che presentiamo oggi ha questo obiettivo: formare dirigenti nel settore della sanità grazie agli elementi di conoscenza in possesso delle quattro università marchigiane. Tutti gli atenei sono stati coinvolti – ha aggiunto il presidente - perché le funzioni che si espletano nel settore sanitario sono di vario tipo: passano dall’informatica alla farmacia, dall’economia finanziaria e manageriale al modello organizzativo e ognuna di queste competenze ha delle eccellenze in una delle università della nostra regione. L’importante – ha concluso Spacca - è concentrare tutte le conoscenze a disposizione in una figura professionale che sia in grado di interpretare i cambiamenti e di trovare combinazioni originali e nuove come abbiamo fatto finora, in modo tale da affrontare le difficoltà che purtroppo ci saranno anche in futuro”.



Il dirigente Ciccarelli ha posto l’accento sulla obbligatorietà della formazione ed ha annunciato che i bandi saranno pubblicati a settembre e che, entro la fine dell’anno solare, saranno attivati i corsi. I Rettori da parte loro hanno espresso soddisfazione per un progetto di condivisione di competenze che, ha detto Longhi, “presenta a tutto il territorio regionale una offerta formativa ricca e articolata con quanto di meglio esiste nelle nostre università”. Il Rettore Lacchè ha evidenziato come “per la prima volta si mettano a sistema competenze, conoscenze ed esperienze per raggiungere un livello più alto di competitività”. Il Rettore Corradini ha parlato di “un risultato importante che dà la possibilità di valorizzare le competenze trasversali tra gli atenei” ed ha espresso l’auspicio “che questa sia la prima di una lunga serie di collaborazioni tra università, istituzioni e sistemi produttivi”. “Allarghiamo lo spettro di competenze – ha concluso Pascucci - attraverso la collaborazione degli atenei: si tratta di un’azione fortemente innovativa per un sistema universitario a sevizio del territorio”.





Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA