Nelle Marche un indigente su 9 (più della media nazionale): aumentano le persone senza casa

I clochard censiti nella nostra regione in due anni sono aumentati del 13,6% Don Vinicio Albanesi: «Essere poveri è una vergogna, se ne occupano in pochi»

Nelle Marche un indigente su 9 (più della media nazionale): aumentano le persone senza casa
Nelle Marche un indigente su 9 (più della media nazionale): aumentano le persone senza casa
di Lorenzo Sconocchini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 07:35

ANCONA - Nelle Marche le persone in condizioni di indigenza sono l’11% dei residenti, praticamente uno ogni nove, un punto sopra la media nazionale, mentre secondo i dati raccolti presso i centri Caritas della regione, aumenta anche il numero dei senza fissa dimora nelle Marche: +13,6% dal 2019 al 2021. Dati che emergono dal Rapporto 2022 della Caritas, “L’anello debole”, incentrato su povertà ed esclusione sociale in Italia.

In sintesi: sono aumentate le quote di disagio e fragilità nel nostro Paese, coinvolgendo in modo diverso persone e famiglie, non sempre provenienti da vissuti di povertà e disagio sociale.

Nell’ambito delle statistiche sulla povertà, l’Istat ha spiegato che, nel 2021, erano in condizione di povertà assoluta circa 1,9 milioni di famiglie e 5,6 milioni di individui. Se ne è parlato di recente a Loreto, durante un convegno che si è svolto nell’aula Paolo VI, dal titolo «La povertà multidimensionale», organizzato dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa Marche e dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche in collaborazione con la Comunità di Capodarco e il Centro di aiuto di Loreto.


L’incontro era organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, la cui cancellazione costituisce il primo dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Presenti anche associazioni sindacali e Confindustria Marche, il cui presidente Roberto Cardinali, ha sottolineato «l’urgenza di una maggiore formazione sul tema povertà e mondo del lavoro».

Come ha ricordato Don Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco «purtroppo oggi essere poveri è una vergogna, pertanto le persone, orientate al benessere, non se ne occupano». «Oggi i poveri non sono più solo gli anziani – ha detto Marco D’Aurizio, della Caritas regionale - a loro infatti si aggiungono i giovani, i lavoratori precari o con basso reddito e gli stranieri. La principale povertà è economica, ma poi ci sono problemi abitativi, lavorativi, familiari che aumentano la forbice di indigenza; ci sono molto bisogni, il problema economico arriva perché dietro ci sono altri fattori, altre fragilità. La questione può essere risolta partendo dall’incontro e dall’ascolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA