Otto treni Swing in servizio
sulla tratta Civitanova-Albacina

Otto treni Swing in servizio sulla tratta Civitanova-Albacina
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2015, 14:55
ANCONA - Otto dei nove nuovi treni «Swing» alimentati a metano e sono in esercizio da pochi giorni lungo la linea ferroviaria Civitanova Marche-Albacina. Ne dà notizia l'assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti. «Da lunedì - afferma - la tratta è quasi totalmente servita da nuovi convogli: Trenitalia ha consegnato otto dei nove treni previsti per il collegamento tra Civitanova e Albacina. Al massimo entro giugno arriverà anche il nono treno. Il materiale rotabile in funzione sulla linea sarà totalmente nuovo, e quello vecchio andrà definitivamente in pensione».

La sostituzione rientra nel pacchetto di investimenti destinati al trasporto ferroviario marchigiano, che con 29 milioni di euro di spesa prevista, in parte alimentata con un adeguamento tariffario, porteranno a breve altri cinque treni - uno dei quali completerà la dotazione della Civitanova-Albacina - sulle linee della regione. Anche il nono treno che entrerà in funzione entro giugno sarà uno «Swing» a metano; gli altri quattro della serie «Jazz», alimentati ad energia elettrica.

«L'aumento tariffario, comunque di dimensioni contenute - dice Sciapichetti - è previsto nel contratto ponte sottoscritto con Trenitalia ed è in corso di definizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA