Trenitalia, addio "littorina"
Arrivano i nuovi convogli

Trenitalia, addio "littorina" Arrivano i nuovi convogli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 18:23

ANCONA - Addio "littorina" con il nuovo orario di Trenitalia, al via dal 14 dicembre e in vigore fino al 13 giugno 2015.

Per le Marche la novità più consistente, per una volta, riguarda i pendolari e il traffico locale. Dopo anni di tribolato servizio andrà gradualmente in pensione la "littorina", il convoglio locale su cui hanno viaggiato generazioni di pendolari, che sarà sostituito da otto nuovi treni diesel che correranno sulla Civitanova-Albacina-Fabriano: ognuno composto di tre carrozze ospiterà 161 posti a sedere, due dei quali per passeggeri a ridotta mobilità. I nuovi Atr220 dell'azienda polacca Pesa si aggiungono agli otto Jazz in circolazione dallo scorso aprile.

Intanto, quella di oggi, è stata una bruttissima giornata per i pendolari, dalle 5 alle 7,20 di questa mattina tra Ascoli e Porto d’Ascoli e tra Civitanova e Fabriano.

A provocare i ritardi un guasto al sistema di comando e controllo (Scc) del traffico di Bari, che gestisce la circolazione e i sistemi di segnalamento delle linee. La mobilità è stata comunque assicurata da un servizio di bus sostitutivi: due tra Ascoli e San Benedetto del Tronto e tre tra Civitanova, Macerata e Fabriano. Sono stati 11 i treni coinvolti: nove soppressi e sostituiti da bus e due limitati nel loro percorso.

Per quanto riguarda, invece, la lunga percorrenza confermati i due Frecciarossa tra Ancona e Milano, i 24 Frecciabianca della linea adriatica, i 2 Frecciabianca sulla Ravenna-Roma e i 4 Intercity della Ancona-Roma.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA