Marche, tre nuove scuole innovative
a misura di studenti e territorio

Marche, tre nuove scuole innovative a misura di studenti e territorio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 17:23
ANCONA - Si chiamano Scuole innovative e in Italia saranno 52 nuove scuole all'avanguardia, a misura di studente. Tra queste sono stati scelti tre progetti presentati da scuole marchigiane nell’ambito di un Piano di edilizia scolastica che la Regione Marche aveva inviato al Miur in ottobre con  l’indicazione delle aree dove collocare le nuove scuole.

Ora il Ministero ha individuato una mappa ideale e le tre scuole delle Marche che fungeranno da apripista  per una più ampia riqualificazione del patrimonio scolastico nazionale sono: il  “Volterra Elia-plesso Itn Elia” dell’area della Provincia di Ancona ; una scuola secondaria di 2° grado che fa capo al “Bramante” nella Provincia di Macerata e una scuola secondaria di 2° grado  che fa capo al Liceo psico-pedagogico in Provincia di Ascoli Piceno. 

Per quanto riguarda l’intervento al Volterra-Elia di Ancona si tratta della realizzazione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Nautico nel Polo Tecnologico con spazi didattici per 250 alunni e laboratori necessari per il settore nautico e aeronautico con particolare attenzione ai laboratori d’avanguardia che favoriscano l’integrazione della scuola con il territorio. Il progetto prevede la realizzazione in un’area di 7480 mq per un importo di lavori di 2 milioni e 600 mila euro. Previsto anche uno spazio espositivo per strumentazioni navali storiche.

La scuola secondaria in provincia di Macerata che si riferisce al “Bramante” occuperà un’area di 14.550 mq per 500 alunni e l’importo dei lavori è di 4 milioni e 136 mila euro. Ad Ascoli Piceno sorgerà una scuola collegata al Liceo psico-pedagogico su un’area di 6.650 mq per 250 alunni. Il costo stimato dei lavori è di 2 milioni e 496 mila euro.     
© RIPRODUZIONE RISERVATA