Sicurezza stradale, la classifica
Ancora tanti rischi nelle Marche

Sicurezza stradale, la classifica Ancora tanti rischi nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2016, 12:52

COSENZA - Lombardia, Liguria e Piemonte sono in testa alla classifica in materia di sicurezza stradale. In coda, con i peggiori piazzamenti, ci sono il Molise all'ultimo posto ed al penultimo la Calabria. Sono questi i dati relativi alla classifica delle realtà territoriali più a rischio in materia di sicurezza stradale. A stilare la graduatoria è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il progetto «a tutto Gass» (Giovani Artefici della Sicurezza Stradale), realizzato dalla partnership Ics Associati, Automobile Club Cosenza, Automobile Club Roma e Orsa srl.

Ad ottenere il «semaforo verde», collocandosi in testa alla classifica nazionale con il più alto indice di responsabilità stradale (Irs), cinque regioni: Lombardia che totalizza 1.030 punti, seguita da Liguria e Piemonte, quarta posizione per il Lazio, quinto il Trentino Alto Adige. Con il «semaforo arancione» posizionate nella parte centrale della classifica la Toscana al sesto posto (882,24 punti) e la Campania al settimo (872,55), mentre all'ottavo, nono e decimo troviamo ancora tre regioni del Nord: Valle d'Aosta (864,53), Veneto (858,86) e Friuli Venezia Giulia (844,49). «Semaforo rosso», con i peggiori piazzamenti, il Molise ultimo posto con 642,84 punti, al penultimo la Calabria con 655,29 punti, precedute da Basilicata 705,88, Puglia 706,44 e Sicilia 715,65. Salendo la classifica troviamo, sempre in «area rossa», due regioni del Centro Italia, Marche (720,02) e Umbria (722,19), ancora due regioni del Mezzogiorno, Abruzzo (774,64) e Sardegna (775,80) e una sola regione del Nord Italia, l'Emilia Romagna (813,66) che si colloca, comunque, all'undicesimo posto della classifica generale. Il report, inoltre, contiene le risposte che oltre 1.600 giovani, tra i 15 ed i 25 anni, residenti in Calabria e Lazio.

Dai risultati è emerso che le infrazioni più frequenti tra i giovani sono l'utilizzo del cellulare alla guida e il superamento dei limiti di velocità. Circa il 10% degli under 25 dichiara di assumere alcol qualche istante prima di mettersi alla guida. Il 44,3% dei giovani ammette di aver utilizzato, con maggiore frequenza, il cellulare alla guida e il 3,5% di aver assunto delle sostanze stupefacenti. I dati sono stati presentati a Cosenza dal presidente del locale Automobile Club, Sergio Aquino; dal direttore e funzionario dell'Automobile Club di Roma, Riccardo Alemanno e Paolo Riccobono, e dal direttore del progetto Ics Associati, Fabrizio Orsomarso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA