ANCONA - Prove di normalità per il comparto moda alle prese con un calendario fieristico che torna ad infittirsi per lasciarsi alle spalle un anno e mezzo nel segno della pandemia dove il settore ha perso oltre un quarto di produzione e di fatturato e nel primo trimestre 2021 l’export è arretrato dell’11,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Ma se la campagna vaccinale aveva fatto intravedere la luce, la variante Delta è tornata a gettare qualche incertezza. E così accade che a Riva del Garda l’edizione di Expo Riva Schuh si sta svolgendo regolarmente (si chiuderà oggi) mentre a Seul, in Corea del Sud, è stata rimandata la manifestazione Italian Fashion days in programma dal 14 al 16 luglio.
Lo sguardo delle aziende, dopo lo svolgimento di Pitti Uomo e Pitti Bimbo, guardano settembre. Un antipasto è il Gallery Shoes (dal 29 al 31 agosto a Düsseldorf), poi, a settembre, la capitale della moda diventerà Milano. Si parte con Salone del Mobile e Design Week (dal 5 al 10); Micam, Mipel e TheOneMilano (19-21); Milano Moda Donna (21-27) con Lineapelle e Simac Tanning Tech (22-24). Tra i saloni più importanti troviamo a ottobre anche Tranoi Parigi (30 settembre - 3 ottobre); La Moda Italiana ad Almaty (6-8 ottobre); La Moda Italiana a Kiev (11-12) e Obuv Mosca (19-22). Saranno più di sessanta le aziende associate a Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo coinvolte. «La Regione e la Camera di Commercio delle Marche hanno realizzato in sinergia un’ottima programmazione per sostenere fattivamente e in maniera concreta le imprese espositrici» osserva Paolo Capponi, responsabile export Confartigianato interprovinciale.
Regione e Cciaa Marche hanno stilato due tipologie di aiuto.
Dopo Micam in Wonderland, arriva un’altra favola: Micam Glass Slipper. La scarpetta di cristallo diventa icona di stile e animerà le prossime tre edizioni del salone internazionale delle calzature a partire da quella in programma dal 19 al 21 settembre. «In uno scenario nel quale il desiderio di ripartire e di tornare a sognare è fondamentale, la scelta è ricaduta su una delle fiabe più celebri, per i messaggi di speranza che racchiude in sé» ha detto Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e Micam. Nel febbraio 2022 andrà in scena il secondo capitolo della favola “The enchanted gown - L’abito incantato” e a settembre 2022 il finale con “The Ball – Il Ballo”.