Marche: alla settimana della celiachia
convegni, aperitivi e incontri gluten free

Marche: alla settimana della celiachia convegni, aperitivi e incontri gluten free
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 17:37
ANCONA - Anche nelle Marche si celebra la giornata della celiachia.



Il 16 Maggio viene celebrata la giornata della Celiachia. L'Expo di Milano, inaugurata da pochi giorni, si presenta al grande pubblico con lo slogan "Nutrire il pianeta, Energia per la vita"; quale migliore occasione per introdurre il tema della celiachia nella riflessione globale sull'alimentazione: si stima infatti che nel 2050 la Terra sarà abitata da 9 Miliardi di persone... L'1% di queste (90.000.000) dovrà nutrirsi senza glutine.



Tuttavia ad oggi solo il 27% di quei 90.000.000 è consapevole di essere affetto da questa malattia.

Proprio per questo, l'Aic-Associazione italiana celiachia, ha deciso di dedicare una intera settimana (16-22 Maggio) a questa patologia dando voce a tutti i celiaci presenti nel nostro territorio.



Aic si impegna da oltre 35 anni a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e delle loro famiglie informando e sensibilizzando il grande pubblico e i media su questo tema.



L'iniziativa prevede un sito web dedicato a cura di Aic www.settimanadellaceliachia.it che mette a disposizione degli utenti informazioni semplici e fruibili per tutti, materiale di approfondimento scaricabile gratuitamente, alcuni video realizzati per l'iniziativa da condividere sui social, la possibilità di mettersi in contatto con gli esperti di Aic. Inoltre, Aic Nazionale, ha invitato le Aic Regionali ad organizzare, ognuna nel proprio territorio, eventi a supporto dell'iniziativa.



Aic Marche Onlus ha approntato i seguenti eventi di condivisione: sabato 16 Maggio: Jesi - Convegno di medicina Emc "Alla ricerca dei celiaci mancanti" - ore 9.00 - Sala convegni Giampaolo Zecchini, c/o Farmacentro - I destinatari di tale evento sono i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta dell'Area Vasta 2.



Giovedì 21 Maggio: Università di Urbino - Aula Magna Palazzo Battiferri - Ore 15.30-17.30 - Conferenza Celiachia: vincolo o Opportunità? Per promuovere il Progetto Alimentazione Fuori Casa (con buffet finale senza glutine) - Rivolto a ristoratori, studenti di scienze della nutrizione e tutti gli interessati



Domenica 24 Maggio: Macerata - Enoteca civica - Aperitivo gluten free offerto da Aic Marche: prenotazioni a 0733.234399 (10-13 17-20); saranno presenti consulenti di Aic a disposizione per approfondire l'argomento celiachia (Dott. Feliciangeli, un dietista e il Referente Provinciale Mario Mazzaferro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA