Anche nelle Marche si celebra
la settimana del benessere sessuale

Anche nelle Marche si celebra la settimana del benessere sessuale
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 13:23
ANCONA - Anche nelle Marche si celebra la Settimana del benessere sessuale, organizzata dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.



L'iniziativa, intitolata "L'orgasmo della vita", è curata dalla "Clinica della coppia" dei terapeuti Giuliana Proietti e Walter La Gatta. Due gli appuntamenti: un convegno a Macerata il 25 Settembre e un corso di formazione a Jesi il 26 Settembre 2015.



"Secondo l’Organizzazione Mondale della Sanità - spiegano gli organizzatori - , la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale".



"Il titolo di questo evento - aggiungono - dunque vuole rimarcare l’importanza della sessualità nella vita, sia dal punto di vista prettamente organico, sia dal punto di vista psicologico, mettendo in rilievo come la vita sessuale possa essere nel contempo fonte di piacere ma anche di ansie e turbamenti, in tutte le età della vita, nella salute e nella malattia".



Verranno discusse le esigenze sessuali delle persone in generale e dei pazienti presi in carico per diverse patologie, di ordine urologico, ginecologico, e psico-sessuologico. Parlare esplicitamente di sessualità può essere talvolta fonte di disagio nell’operatore Psico-socio-sanitario, sia nella fase della lettura della domanda del paziente, sia nella fase in cui diventa necessario fornire informazioni adeguate.



L’incontro è inoltre volto a sensibilizzare sui temi della sessualità ,creando un occasione di confronto fra le varie figure professionali che si occupano della tematica.



A Macerata l'appuntamernto è alla Biblioteca Mozzi Borgetti dalle 16 alle 20; a Jesi all'Ospedale Murri dalle 8 alle 14. L’evento di Jesi è stato accreditato con 6 Ecm per medici, psicologi, infermieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA