Convenzione per la gestione
servizi del lavoro nelle Marche

Convenzione per la gestione servizi del lavoro nelle Marche
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2015, 14:54
ANCONA - Regola i rapporti e gli obblighi reciproci nella gestione dei servizi per l'impiego e le politiche attive del lavoro nelle Marche lo schema di convenzione approvato dalla Giunta regionale, da sottoscrivere con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Per l'attuazione, la Regione destina 2.104.031 euro per il 2016, a carico del bilancio di previsione. «Un atto - commenta l'assessore al Lavoro e Formazione, Loretta Bravi - necessario per garantire la continuità dei servizi nella fase di transizione per le annualità 2015-2016 e per assicurare livelli assistenziali di prestazioni attraverso meccanismi coordinati di gestione amministrativa. La Regione si impegna a concorrere al sostegno dei costi relativi al personale impiegato nei servizi per l'impiego pubblici, in attuazione di quanto stabilito nell'Accordo Quadro del 30 luglio 2015».

La convenzione stabilisce che alla Regione Marche restino assegnate le competenze di programmazione di politiche attive del lavoro come l'identificazione della strategia regionale per l'occupazione, l'accreditamento degli enti di formazione e gli interventi per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Spetta ancora alla Regione la gestione operativa delle politiche attive e la responsabilità delle articolazioni territoriali pubbliche (Ciof-entri per l'impiego, orientamento e formazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA