Mirco Ricci all'attacco: "Risparmio
ridicolo il taglio di due assessori"

Mirco Ricci all'attacco: "Risparmio ridicolo il taglio di due assessori"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 13:02
ANCONA - "Ridicolo" considerare un risparmio i 40 mila euro che comporterebbe la riduzione di due degli otto assessori della giunta.





Meglio piuttosto azzerare le indennità di funzione di tutti e otto" e "alleggerire l'esercito di staff e collaboratori". È la proposta del capogruppo regionale del Pd Mirco Ricci, secondo il quale "fino all'ultimo giorno questa Giunta dovrà fare la Giunta, con impegno di estremo rigore insieme al Consiglio".



"In primo luogo - ricorda - occorre trovare 53 milioni di euro per chiudere l'assestamento di bilancio; inoltre sarà necessario impostare un bilancio preventivo 2015 con tagli compresi tra i 150 e i 200 milioni di euro. Non meno importante sarà garantire ai marchigiani servizi e inclusione sociale, e sostenere occupazione e impresa".



"Siccome questo è il quadro e piuttosto preoccupante - osserva Ricci - sentire ancora parlare di ottenere grandi risparmi attraverso l'eventuale riduzione di due assessori per i prossimi 4 mesi - ovvero risparmi pari a circa 40 mila euro -, mi sembra rasenti il ridicolo".



Ricci concorda con il segretario regionale del suo partito Comi: "il taglio delle indennità degli assessori e dei presidenti di commissione riduce le spese di 140 mila euro. La macchina amministrativa regionale si può e si deve ancor di più alleggerire, e chi può sapere dove tagliare meglio di chi la vive da 25 anni consecutivi? Ci sono eserciti di persone tra staff, collaboratori, consulenti, addetti degli uffici stampa, a partire dalle presidenze e non solo, oltre ad altri settori dove il risparmio si può trovare, e deve essere trovato".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA