In arrivo un ciclone mediterraneo: temporali, vento forte, mareggiate. Ecco dove e quando

In arrivo un ciclone mediterraneo: temporali, vento forte, mareggiate. Ecco dove e quando
In arrivo un ciclone mediterraneo: temporali, vento forte, mareggiate. Ecco dove e quando
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Ottobre 2021, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 11:36

MARCHE - Ancora tempo instabile sulle Marche. E la prossima settimana il meteo non sarà meglio.  “Sabato ancora instabile specie al Centro. Tra domenica e martedì intenso vortice ciclonico dal Nord Africa si porterà verso lo Ionio, portando maltempo anche intenso al Sud con burrasche di vento, così come su parte del Centro” afferma Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

ARRIVA IL CICLONE MEDITERRANEO, FORTE MALTEMPO AL SUD CON BURRASCHE DI VENTO

 “Sabato giornata di relativa tregua al Sud pur con variabilità e qualche occasionale piovasco, ma entro fine giornata arriverà la parte avanzata di una perturbazione collegata ad un insidioso vortice mediterraneo, con primi effetti sulla Sicilia" conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Che avverte: “Tra domenica e martedì il ciclone mediterraneo si porterà sul Mar di Sicilia quindi il Mar Ionio, portando condizioni di maltempo su gran parte del Sud Italia. Piogge e temporali anche di forte intensità potranno colpire soprattutto Calabria e Sicilia: attenzione particolare ai versanti ionici, dal Siracusano, al Catanese, Messinese, quindi anche Reggino, Locride, Catanzarese e Crotonese, dove potranno cadere anche oltre 100-150mm di pioggia. Il tutto accompagnato da burrasche di Scirocco e Levante, con raffiche localmente superiori agli 80-90km/h sullo Ionio e forti mareggiate sulle relative coste.

Non esclusi allagamenti e locali criticità idrogeologiche, oltre che danni sui settori costieri per via del mare grosso”

IN PARTE COINVOLTO ANCHE IL CENTRO

 “Sabato ancora instabilità sulle regioni centrali con qualche rovescio sparso – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –  mentre domenica sarà una giornata per lo più asciutta salvo piogge in arrivo sulla Sardegna, anche intense sul versante sudorientale dell’Isola. Tra lunedì e martedì invece la perturbazione legata al vortice mediterraneo interesserà anche il Centro, portando ulteriori piogge specie su versante adriatico e Lazio. Anche qui soffieranno venti  tratti forti tra Levante e Grecale

NORD FUORI DALL’AZIONE CICLONICA

 “Il Nord Italia rimarrà invece all’asciutto, almeno sino a martedì compreso, pur con tempo a tratti uggioso in Pianura Padana per nubi medio-basse, che su Prealpi e pedemontane potranno anche innescare qualche pioviggine. Farà eccezione l’Emilia Romagna, che potrà vedere qualche pioggia nella giornata di sabato, ma anche martedì” concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA