Premio Fendi a Marica Branchesi, astrofisica marchigiana esperta di onde gravitazionali

Premio Fendi a Marica Branchesi, astrofisica marchigiana eperta di onde gravitazionali
Premio Fendi a Marica Branchesi, astrofisica marchigiana eperta di onde gravitazionali
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2022, 18:45 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 05:49

L'astrofisica di Urbino Marica Branchesi è la vincitrice dell'edizione 2022 del Premio Carla Fendi Stem, assegnato nell'ambito del Festival di Spoleto dalla omonima fondazione,consegnato nel corso di una cerimonia alla presenza del maestro Antonio Pappano, del sindaco Andrea Sisti, presidente della Fondazione Festival, della direttrice artistica Monique Veaute e di Maria Teresa Fendi, presidente della Fondazione Carla Fendi.

Riconoscimento all'astrofisica di Urbino

Nell'interesse che la Fondazione nutre da alcune stagioni per la scienza, il riconoscimento è stato conferito a Marica Branchesi, astrofisica, professore ordinario al Gran Sasso Science Institute, «per il contributo dato - spiegano i promotori - alla rilevazione delle onde gravitazionali».

Il premio, un contributo di 30.000 euro, sarà finalizzato a finanziare la formazione e la ricerca di giovani presso lo stesso Gran Sasso Science Institute. Marica Branchesi, nata a Urbino nel 1977, è attualmente presidente del consiglio scientifico dell'Istituto nazionale di astrofisica e coordinatrice del gruppo internazionale che sviluppa il caso scientifico del Einstein Telescope, il futuro osservatorio di onde gravitazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA