Popolarità turistica, Marche al quarto posto in Italia ma seconda come destinazione social (dopo il Trentino ma prima dell'Emilia Romagna)

Popolarità turistica, Marche al quarto posto in Italia ma seconda come destinazione social (dopo il Trentino ma prima dell'Emilia Romagna)
Popolarità turistica, Marche al quarto posto in Italia ma seconda come destinazione social (dopo il Trentino ma prima dell'Emilia Romagna)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 18:40

Popolarità turistica, le Marche salgono al quarto posto in Italia per reputazione turistica dietro Trentino Alto-Adige, Toscana ed Emilia Romagna. Questo è il responso dato dal Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika. Il Trentino-Alto Adige (130,5 punti) si conferma, anche per il 2022, la destinazione più social d'Italia, ossia dotata di maggiore capacità di appeal; ma viene immediatamente seguita dalle Marche (111,5 punti) che staccano Toscana (107,8 punti), Emilia-Romagna (105 punti) e Sicilia (102,7 punti).

La visibilità

Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante con una dote complessiva di quasi 1,6 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) di promozione turistica della regione. «Più che meritevole di attenzione - spiega Demoskopika - anche l'interesse suscitato dalle pagine istituzionali delle Marche (111,5 punti) con ben 640 mila followers».

Le Marche precedono Toscana «(107,8 punti) con circa 824 mila 'apprezzamentì. A fondo classifica Molise, Campania e Calabria. L'Umbria detiene il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021 (+5 posizione) seguita da Marche, Lazio e Campania che scalano tre posti nel ranking generale sulla reputazione turistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA