Popolarità turistica, le Marche salgono al quarto posto in Italia per reputazione turistica dietro Trentino Alto-Adige, Toscana ed Emilia Romagna. Questo è il responso dato dal Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika. Il Trentino-Alto Adige (130,5 punti) si conferma, anche per il 2022, la destinazione più social d'Italia, ossia dotata di maggiore capacità di appeal; ma viene immediatamente seguita dalle Marche (111,5 punti) che staccano Toscana (107,8 punti), Emilia-Romagna (105 punti) e Sicilia (102,7 punti).
La visibilità
Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante con una dote complessiva di quasi 1,6 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) di promozione turistica della regione. «Più che meritevole di attenzione - spiega Demoskopika - anche l'interesse suscitato dalle pagine istituzionali delle Marche (111,5 punti) con ben 640 mila followers».