Festa della polizia locale
Un impegno alla coesione

Festa della polizia locale Un impegno alla coesione
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Gennaio 2015, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 13:06

ANCONA - Si è svolta ad Ancona la prima Giornata della Polizia locale delle Marche.

Due i momenti che hanno contraddistinto l'iniziativa: una celebrazione liturgica alla Cattedrale di San Ciriaco e da un incontro nella sede regionale. La giornata, che si festeggia il 20 gennaio in occasione di San Sebastiano, patrono della polizia locale, è stata istituita con legge regionale 17 febbraio 2014.

"La vostra presenza massiccia ci impegna per il futuro" ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, che ha voluto ringraziare la Polizia locale per il "ruolo fondamentale che svolge nel processo di coesione della vita di comunità".

"È dalla collaborazione fra le istituzioni locali, la Polizia locale e tutte le forze dell'ordine qui presenti - ha aggiunto il presidente - che nasce la logica dell'integrazione fra questi soggetti con l'obiettivo principale di far sentire più sicuro il cittadino.

Il nostro impegno è quello di continuare a sostenere le forze di municipalità anche attraverso i corsi di formazione, frequentati negli ultimi mesi da 2 mila agenti, perchè è grazie alla formazione stessa e alla valorizzazione del capitale umano che la Polizia locale può esercitare il suo ruolo con sempre maggiore risultati per tutta la nostra comunità".

"Una cerimonia densa di significato - ha commentato l'assessore alla Polizia locale e alle Politiche integrate per la sicurezza, Paola Giorgi - che rappresenta un'occasione preziosa per riconoscere il valore del lavoro svolto quotidianamente, e a volte silente, dagli operatori di Polizia locale, punto di riferimento primario e diretto per i cittadini. Questo ruolo complesso, di front office nel tema di sicurezza e disciplina dei cittadini, è da riconoscere soprattutto in un momento delicato e difficile come l'attuale".

Nel corso della giornata sono stati consegnati encomi agli appartenenti ai servizi e ai corpi di polizia locale che si sono distinti per azioni e condotte meritevoli. Un riconoscimento alla memoria è andato alla famiglia di Stefano Agostinelli, funzionario al Dipartimento Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile prematuramente scomparso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA