Disfatta Pd, la ricetta di Matteo Ricci (sindaco dell'ultima roccaforte rossa): «Serve una Costituente vera per vincere le prossime elezioni Europee»

Matteo Ricci
Matteo Ricci
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 20:21

ROMA - Il Pd che fatica come si è visto anche ieri nelle amministrative di alcuni comuni italiani e l'appello di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, ultima roccaforte rossa delle Marche, e coordinatore dei sindaci del Partito Democratico. «E' necessaria una Costituente vera del nuovo Pd  per vincere le prossime elezioni europee. Sapevamo che il  congresso non avrebbe risolto tutti i problemi. Abbiamo bisogno  di una fase di rigenerazione, di riflessione e riorganizzazione  guidata dalla nuova leadership del Pd per un nuovo centrosinistra».

Sostegno alla segretaria Elly Schlein

«Dobbiamo definire meglio il profilo culturale e politico e l'organizzazione dei progressisti, in maniera  coinvolgente e allargando il campo - ha rimarcato il sindaco di Pesaro - Già dalle prossime elezioni  europee dovremmo presentarci come una reale alternativa alla  destra di Giorgia Meloni e per fare questo serve anche un'opposizione  più unita e credibile.

Serve un gruppo dirigente impegnato a  sostegno della nuova segretaria Elly Schlein in questo duro  lavoro sui territori e a livello nazionale. Dobbiamo essere uniti e plurali per  vincere le prossime elezioni europee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA