ANCONA - Il rilancio dell’aeroporto Sanzio procede e perfeziona la sua posizione come scalo di riferimento dell’area centro adriatica. Tra un mese saranno attive altre tre nuove destinazioni internazionali, Amsterdam, Barcellona e Bucarest che vanno a completare un’offerta già ricca. Dallo scalo di Ancona-Falconara ci sono voli per Bruxelles, Londra (Stansted e Gatwick), Parigi, Cracovia, Düsseldorf, Tirana, Monaco di Baviera. «Piazze importanti sì per i turisti marchigiani, ma decisive soprattutto per chi lavora nel turismo incoming e vuole attirare visitatori nelle Marche» entra nel merito Federico Scaramucci, il presidente dell’associazione dei tour operator “Inside Marche Live” e vicepresidente nazionale Assoviaggi di Confesercenti.
Le potenzialità
«Finalmente - osserva - lo scalo sta esprimendo tutte le grandi potenzialità che finora non era riuscito ad esprimere.
«Questo impegno della direzione dell’aeroporto e della Regione Marche - ribadisce - è uno step fondamentale ma va accompagnato da campagne mirate in Olanda, a Londra, in Spagna, in Germania magari in prospettiva con la destinazione Berlino, per far sapere alle agenzie di viaggio l’esistenza di questi collegamenti. Ne abbiamo già parlato con il Presidente Francesco Acquaroli e con Marco Bruschini, il direttore dell’Atim, l’agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche».
Altra idea operativa, avvalersi delle rotte, delle loro frequenze, per programmare proposte plasmate sul periodo delle vacanze scolastiche. «I paesi europei - osserva Scaramucci - differiscono notevolmente per l’articolazione dei calendari scolastici. Le vacanze non sono concentrate sull’estate come in Italia ed in particolare a cavallo di Ferragosto. In molti paesi del Nord Europa, il periodo di riposo degli studenti è distribuito su tutto l’anno, il che condiziona automaticamente anche il ritmo del lavoro dei genitori».
Quattro stagioni
L’aereo, ricorda Scaramucci, « è un mezzo che consente di muoversi rapidamente e in tutta sicurezza con la propria famiglia. Pertanto, lavorare nelle campagne d’informazione assecondando i vari periodi di vacanza dei bambini è sicuramente un driver per proporre le Marche. Siamo una regione che si visita in qualsiasi stagione e ha proposte di turismo che valgono tutto l’anno. Inoltre, consentirebbe di destagionalizzare e aiuterebbe le strutture a migliorare le performance delle attività e ad organizzare meglio la gestione delle risorse umane». Infine, per Scaramucci, a supporto dell’aeroporto, sarebbe performante aggiungere all’aerobus Raffaello, quello che collega quotidianamente l’aeroporto con il centro di Ancona, altri aerobus da e verso altre città marchigiane.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout