Nevone di gennaio, entro 11 dicembre
vanno avanzate domande di rimborso

Nevone di gennaio, entro 11 dicembre vanno avanzate domande di rimborso
1 Minuto di Lettura
Martedì 14 Novembre 2017, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 12:49
ANCONA - Si avvicina il termine di presentazione delle domande alla Regione Marche per ottenere i contributi destinati a ripristinare i danni causati dalle eccezionali nevicate del gennaio scorso.
Le richieste vanno infatti presentate entro il prossimo 11 dicembre. Possono farlo le aziende e le cooperative agricole (portale Siar per ripristino strutture, scorte, impianti), i Comuni e il Consorzio di bonifica (tramite Pec per i danneggiamenti alle strade interpoderali, fossi di confine, infrastrutture irrigue) delle zone in cui è già stata riconosciuta l’eccezionalità dell’evento atmosferico (Gazzetta ufficiale del 26/10/2017).

Le risorse sono quelle del Fondo di solidarietà nazionale che verranno successivamente ripartite dal ministero Agricoltura, dopo l’intesa che andrà raggiunta nella Conferenza permanete Stato Regioni. I contributi, ricorda la vice presidente Anna Casini possono arrivare all’80 o al 90 per cento (zone svantaggiate), ma sono ridotti del 50 per cento in assenza di una polizza assicurativa aziendale a copertura di almeno il 50 per cento della produzione media annua. È del 100 per cento (con un limite massimo di 100 mila euro per Comune), invece, nel caso di ripristino di infrastrutture connesse all’attività agricola. “Solo dopo il riparto sarà possibile conoscere l’entità delle risorse assegnate alle Marche, considerando, comunque, che sono poche le imprese agricole che assicurano le loro produzioni”, conclude Casini
© RIPRODUZIONE RISERVATA