Freddo al Nord ed estate al Sud: le Marche potranno godersi il sole nel prossimo weekend?

Freddo al Nord ed estate al Sud: le Marche potranno godersi il sole nel prossimo weekend?
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Maggio 2021, 18:29

ANCONA - Il rpimo weekend con coprifuoco allungato e con tutta le regione Marche in zona gialla sarà finlamente accompagnato da un meteo degno della primavera intoltrata? Sì e no. Gli esperti di 3bMeteo parlano di un'Italia spezzata in due con maltempo al nord e quasi estate al sud. E il centro? Subira l'effetto delle correnti opposte e il tempo saraà variabile, con possibili piogge.

GUARDA LE PREVISIONI

 “Il tempo non riuscirà a stabilizzarsi del tutto neppure i prossimi giorni, quantomeno al Nord dove nel fine settimana ritroveremo una spiccata variabilità con rischio per qualche nuova pioggia o temporale - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno ancora una volta quelle alpine e il Triveneto, ma occasionalmente anche il Nordovest, specie Lombardia e Liguria di Levante.

Questo non significa che pioverà con continuità tutto il giorno, anzi non mancheranno anche dei momenti soleggiati, specie sul Nordovest e domenica. Sabato infatti sarà la giornata più imbronciata e instabile”.

“Le regioni del Centro Italia si troveranno terra di mezzo tra le instabili correnti nord atlantiche e la rimonta dell'alta pressione africana al Sud” - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - “avremo dunque passaggi nuvolosi talora estesi, alternati a belle parentesi assolate: più nello specifico sabato rischio per qualche piovasco in Toscana, sole prevalente sul resto delle regioni centrali; domenica arriveranno più nubi, con qualche isolato piovasco questa volta non escluso anche sul resto del Centro peninsulare, ma in particolare sul versante tirrenico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA