Il colpo di coda dell’estate all’insegna del bel tempo. La persistenza del blocco anticiclonico lievitato dall’Algeria è all’origine del prolungamento delle temperature al di sopra della media stagionale. Sembrerà di essere tornati ad agosto. Un buon motivo per mettere in calendario una nuova tranche di vacanze, chi può. Se non altro nel fine settimana, dove dalla costa all’interno, si respirerà ancora aria di bella stagione. Dunque non è ancora tempo di lasciare spazio al preludio d’autunno. Le piogge non sono ancora all’orizzonte.
Sole e caldo
Quale domenica migliore per distendersi ancora una volta in spiaggia, o portare famiglia e amici a fare una passeggiata tra i paesaggi collinari della nostra regione? Cielo limpido ovunque, con temperature massime che oscillano tra i 26 gradi di Pesaro e i 31 di Macerata e Ascoli Piceno.
L’evoluzione
I principali modelli di previsione meteo non ipotizzano cambiamenti significativi prima del 14-15 settembre, quando il promontorio anticiclonico farà un passo indietro per lasciare entrare correnti fresco-umide atlantiche. Ma anche in questo caso non sono previste piogge particolarmente abbondanti per la nostra regione. Dunque un settembre più che mai clemente, che consente di prolungare la stagione turistica in tutta la regione, dalla riviera alla fascia pre-appenninica. Un andamento, tra l’altro, che accomuna tutta la Penisola, in un crescendo di temperature e assenza di piogge, a scongiurare il pericolo di mettere la parola fine ad un’estate che non intende andare in letargo.
Andrea Maccarone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout