Marche, restano le nuvole
ma nel weekend non pioverà

Marche, restano le nuvole ma nel weekend non pioverà
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:23
ANCONA - Ancora una giornata nuvolosa, ma probabilmente senza pioggia, poi un weekend asciutto, in attesa di un altro peggioramento a partire da lunedì.





E' il quadro di questo novembre ondivago del meteo nelle Marche secondo le previsioni del Servizio Agrometeo regionale a cura dell'Assam.



Situazione generale Stretta com'era dal massiccio blocco anticiclonico operante sull'Europa Orientale, la depressione islandese non aveva altra scelta che vomitare la sua saccatura verso l'Algeria. Le mappe mostrano quindi questa longilinea lingua ciclonica tagliare l'intero continente e solcare il Mediterraneo sbucando dal Golfo del Leone e dal Mar Ligure. In questi frangenti le aree italiche più sottomesse ai capricci instabili solo le medio-tirreniche, quelle del nordest e le ioniche. Valori termici in netta flessione dal settore nord-occidentale a causa del flusso di aria fredda nordica.



Evoluzione per i prossimi giorni sull’Italia La strozzatura della cravatta basso-barica all'altezza dell'Italia avrà come conseguenza la curvatura a vortice dall'approfondimento depressionario algerino, il quale andrà centrandosi dapprima sulla Sicilia, per traslare poi verso il Peloponneso tra sabato e domenica. Ne seguirà un progressivo e generalizzato miglioramento delle condizioni per il fine settimana che stabilizzerà infine anche le regioni ioniche. D'altronde la lacuna depressionaria rappresentata dall'attuale perturbazione farà da richiamo ad una nuova saccatura atlantica causa di un nuovo peggioramento sul settore di nord-ovest e sull'alto tirreno per l'inizio della settimana prossima.



MARCHE - PREVISIONE PER VENERDI' 7

CIELO:da nuvoloso a molto nuvoloso in prevalenza; attesa comunque una minore copertura durante la seconda parte della giornata sul settore settentrionale.

PRECIPITAZIONI:dapprima di buona diffusione e regolarità specie sulle province meridionali, quindi in graduale attenuazione e dal carattere più intermittente e sparso.

VENTI:moderati a tratti forti da sud-est sulla fascia litoranea, di minore intensità all'interno specie durante la seconda parte della giornata quando

saranno più evidenti i deboli flussi provenienti dai quadranti occidentali.

TEMPERATURE:in diminuzione, lieve per le massime.

ALTRI FENOMENI:foschie e nebbie.



MARCHE - PREVISIONE PER SABATO 8

CIELO:in genere nuvoloso; dissolvimenti serali e notturni ad iniziare dalle province settentrionali.

PRECIPITAZIONI:a incidere soprattutto sulle province meridionali, a carattere piuttosto irregolare e destinate comunque a scemare nel pomeriggio-sera.

VENTI:deboli sud-occidentali sulle zone interne; ancora possibile qualche risalita moderata da sud-est lungo le coste.

TEMPERATURE:stabili o appena in calo.

ALTRI FENOMENI:foschie e nebbie specie serali.



MARCHE - PREVISIONE PER DOMENICA 9

CIELO:poco nuvoloso, ma con presenza di schermi nebbiosi specie al mattino e alla sera.

PRECIPITAZIONI:assenti.

VENTI:deboli o al più moderati dai quadranti meridionali.

TEMPERATURE:in calo specie le minime.

ALTRI FENOMENI:nebbie.



MARCHE - PREVISIONE PER LUNEDI' 10

CIELO:poco nuvoloso in genere al mattino con nebbie ancora presenti, un aumento di copertura da nord-ovest nel proseguo delle ore.

PRECIPITAZIONI:non previste al momento.

VENTI:deboli meridionali all'interno, sino a moderati lungo la fascia litoranea.

TEMPERATURE:in lieve recupero.

ALTRI FENOMENI:foschie e nebbie.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA