Meteo, aria polare in arrivo
Da mercoledì torna la neve

Meteo, aria polare in arrivo Da mercoledì torna la neve
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2015, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 11:53
ANCONA - Due giorni di meteo variabile, con piogge e temperature in rialzo; poi la sciabolata di aria polare.

Si apre una settimana di tempo decisamente brutto. Le previsioni diffuse dal sito della Protezione civile Marche per oggi parlano di cielo nuvoloso, con maggiori addensamenti nelle zone interne. Qualche schiarita sarà possibile lungo la fascia costiera nella seconda parte della giornata. Possibilità di piovaschi sparsi a ridosso dei rilievi. Temperature in aumento.

Venti: moderati da sud-ovest, forti nelle zone montane. Mare: poco mosso



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ



“Il tempo fino a martedì sarà all'insegna di un clima mite. Poi, da mercoledì, ci sarà un cambiamento con il ritorno dell'inverno e della neve a quote basse per un colpo di coda invernale”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge : “Un impulso di aria polare da mercoledì porterà un'ondata di maltempo, accompagnata da un brusco raffreddamento nel quale sarà più coinvolto il Centro-Sud”.



Fino a martedì il tempo sarà all'insegna della variabilità. Questo perché l'Italia sarà interessata da venti umidi in arrivo dall'Atlantico, il tutto associato ad un clima mite. Al Sud e sulla Sicilia si potranno raggiungere picchi di temperature fino a 18/20 gradi.



Questa situazione lascerà il posto da mercoledì ad un peggioramento a carattere freddo. Una perturbazione dal Nord Europa, seguita da aria fredda polare, tracimerà sul Mediterraneo. Si formerà di conseguenza un’energica bassa pressione ed il tempo di conseguenza subirà un sensibile peggioramento, dapprima al Nord poi anche al Centro, con piogge ed acquazzoni sparsi e neve fino a quote basse la sera su Emilia Romagna e Marche.



Giovedì 5 sarà la giornata più fredda e perturbata. II maltempo interesserà in particolare il Centro Sud, la Sardegna e l'Emilia Romagna con piogge, temporali e neve sui rilievi fino a quote collinari al Centro; sopra i 700/1200m al Sud. Al Nord invece il tempo sarà stabile e freddo; la perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti forti.



“L'ondata di maltempo, più attenuata, da venerdì si concentrerà sempre più al Sud e sul medio Adriatico, mentre altrove si avrà un tempo in prevalenza soleggiato” - concludono da 3bmeteo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA