Al mare si va in treno: torna “Marche Line” e collega tutta la costa

Al mare si va in treno: torna “Marche Line” e collega tutta la costa
Al mare si va in treno: torna “Marche Line” e collega tutta la costa
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Luglio 2020, 06:00

ANCONA  - Seimila pendolari hanno utilizzato lo scorso anno i treni del mare, il servizio green con due convogli speciali nel weekend per collegare l’Emilia Romagna alle località balneari delle Marche. Trenitalia e Regione hanno avviato per il secondo anno consecutivo il collegamento diretto da Piacenza a San Benedetto, toccando tutte le stazioni della costa marchigiana per poter scegliere dove trascorrere qualche giorno in relax sotto il sole ma non solo. 

LEGGI ANCHE:

In manette donna trovata con oltre due etti di cocaina destinata alla movida anconetana

 
Il venerdì pomeriggio il Regionale Veloce 1777 parte da Piacenza alle 14,06 per arrivare a San Benedetto del Tronto alle 20 mentre la domenica il RV 1780 riparte dalla città delle Palme alle 18,05 per giungere a Piacenza alle 23,25. Fermate intermedie Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova, Porto Sant’ Elpidio e Porto San Giorgio. «Il contingentamento dei biglietti per i treni del Marche Line garantisce la sicurezza del posto a sedere - si legge in una nota - , per un viaggio all’insegna del comfort e del totale relax. Infine, aggiunge alla convenienza ecologica garantita dal vettore treno anche quella economica, visto che prevede per chi acquisterà i biglietti di andata e ritorno - riferiti allo stesso weekend - uno sconto del 50% sul prezzo complessivo».

Un’offerta turistica completata anche dal ConeroLink, treno+bus in un’unica soluzione per raggiungere dalla stazione di Ancona le spiagge dell’incantata Baia di Portonovo. Sono 43 ogni giorno i bus che faranno la spola tra la stazione di Ancona Centrale e la caratteristica piazzetta di Portonovo. L’assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti sottolinea: «Si tratta di una sfida che riparte dai numeri dell’estate 2019 cercando di superarli, che ha visto circa 3500 automobili in meno in circolazione nelle Marche. Ma il servizio è molto importante soprattutto alla luce degli ingorghi che si sono verificati sul tratto autostradale dell’A14, creando disagi a cittadini e turisti. Nel settore del trasporto su ferro la collaborazione con Trenitalia ha dato risultati incredibili perché negli ultimi anni siamo riusciti a fare quello che in quaranta anni non si è riusciti a fare». 

Il direttore regionale Marche di Trenitalia, Fausto Del Rosso era presente all’iniziativa che ha tenuto a battesimo l’edizione 2020 di Marche Line: «Abbiamo messo al centro delle nostre attenzioni - ha sottolineato - tutto ciò che può servire a questo territorio in termini di mobilità su ferro. Per questo abbiamo costruito un sistema rinnovando la flotta, migliorando e implementando il trasporto e garantendo comfort e sicurezza». Tra le offerte estive Trenitalia offre nei weekend la promo Estate Insieme che a soli 49 euro permette di viaggiare ovunque, illimitatamente, per 4 fine settimana, dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA