Maltempo: A14, riaperto l'ultimo tratto colpito dal maltempo. Stasera chiude il casello di Grottammare. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Maltempo, in A14 chiusi solo due tratti. L'appello: «Viaggiate solo se necessario per non intralciare i soccorsi»
Maltempo, in A14 chiusi solo due tratti. L'appello: «Viaggiate solo se necessario per non intralciare i soccorsi»
di Peppe Gallozzi
6 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 23:01

ANCONA- Continuano le operazioni della task force di Autostrade per l’Italia nelle aree colpite dall'emergenza maltempo. Per quanto riguarda le Marche, la circolazione verso nord (in particolare in direzione Emilia Romagna e Lombardia) sta progressivamente tornando regolare dopo i grandi disagi riscontrati nelle giornate di martedì e mercoledì 16 e 17 maggio: questa mattina (19 maggio)  sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. 

La chiusura si era resa necessaria per permettere alla task force di Aspi di proseguire nella notte e velocizzare il piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni.

Attualmente, per consentire il proseguimento degli interventi di ripristino, il traffico circola su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni e si registrano 5 km di coda tra il bivio con la diramazione di Ravenna e Forlì verso Ancona.

LEGGI ANCHEIl consorzio di Bonifica: «Montecalvo ha salvato Pesaro con l'ok all'apertura della diga»

 

Aggiornamento venerdì 19 maggio

Mattina: Sulla A14 Bologna-Taranto, sono stati riaperti i tratti compresi tra la Diramazione per Ravenna e Forli' verso Ancona e tra Cesena nord e Faenza verso Bologna e si registrano 5 km di coda tra il bivio per la Diramazione di Ravenna e Forli' verso Ancona e 2 km di coda tra Forli' e Faenza verso Bologna.
Il traffico defluisce su una corsia per senso di marcia. In alternativa per le lunghe percorrenze si consiglia di utilizzare l'A1 verso Roma e la A24/A25 verso Pescara per poi proseguire sulla A14, percorso inverso in direzione opposta.

Pomeriggio: alle ore 16 registrati 11 Km di coda tra Imola e Forlì (uscita consigliata provenendo da Bologna: Imola). Tra Cesena e Faenza i Km di coda sono sei sempre per lavori. Entrata consigliata verso Bologna: Faenza. Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 23 di questa sera, venerdì 19, alle 3 di sabato 20 maggio, sarà chiusa la stazione di Grottammare, in entrata verso Ancona.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Pedaso.

 

L'appello

«Noi continuiamo a sconsigliare di mettersi in viaggio se non per motivi strettamente necessari - fanno sapere da Autostrade per l'Italia - Questo per non intralciare la carovana dei soccorsi che sta intervenendo nei luoghi colpiti maggiormente dal maltempo. Ci sentiamo di dare questo consiglio per non disperdere gli interventi». Guardando nello specifico alle Marche: «Il tratto marchigiano è interamente percorribile, non si presentano criticità in questo senso. Per chi va verso nord, invece, restano chiusi due tratti nello specifico per 40 chilometri complessivi tra loro. Ci riferiamo verso Bologna al tratto Cesena Nord-Faenza e, verso Ancona, tra la diramazione per Ravenna e Forlì. Per chi viaggia bisogna percorrere, in questo senso, la viabilità alternativa».

Situazione verso la normalità ma prevale la prudenza: «Rispetto alle ultime ore siamo sicuramente in miglioramento ma invitiamo gli automobilisti a mantenere alto il livello di attenzione e valutare sempre la situazione sulle strade». 

Le difficoltà avute dal Lecco

L'emergenza maltempo ha riguardato anche il mondo del calcio. A tal proposito il Lecco, ospite ier sera (20.30) dell'Ancona al Del Conero per l'andata degli ottavi di finale playoff, è stato costretto a rivedere i suoi piani di trasferta per raggiungere il capoluogo da stasera come da prassi. La truppa bluceleste sarebbe dovuta partire il giorno prima da Milano Centrale con un Frecciarossa diretto ad Ancona con arrivo prima di cena. I disagi sulla rete ferroviaria hanno costretto al cambiamento dei piani. Partenza in prima mattinata, alle 9.30, in pullman da Lecco e arrivo nel capoluogo marchigiano solo intorno all'ora di cena. Nell'itinerario di viaggio, vista l'A14 completamente bloccata nel tratta dell'Emilia Romagna, è stata necessaria una deviazione su Firenze con oltre dieci ore di viaggio. 

Demolizione cavalcavia, chiusure tra Ancona e Loreto

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire la demolizione degli attuali impalcati dei cavalcavia (al km 232+870 e al km 235+050), chiusura del tratto compreso tra Ancona sud e Loreto, in entrambe le direzioni, verso Pescara e Bologna, nelle due notti di giovedì 18 e venerdì 19 maggio, con orario 21-7, Di conseguenza, in questi giorni e orari, saranno inaccessibili le aree di servizio «Conero ovest» e «Conero est», verso Pescara e in direzione di Bologna; con orario 19:00-7:00, verrà disposto a tutti i veicoli il divieto di sosta nell'area di servizio «Conero est». In alternativa la società autostrade consiglia i seguenti itinerari: verso Pescara, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ancona sud, immettersi sulla SS16 adriatica e rientrare sulla A14 a Loreto; verso Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Loreto, immettersi sulla Ss16 adriatica e rientrare sulla A14 a Ancona sud.  

Aggiornamento ore 15 del 18 maggio: riaperto anche l'ultimo tratto di A14

Alle ore 15 circa - informa autostrade per l'Italia - è stato riaperto anche l'ultimo tratto di A14 chiuso a causa delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito l'Emilia-Romagna. Infatti, grazie al lavoro ininterrotto della task force messa in campo da Autostrade per l’Italia è stato possibile ripristinare la circolazione nel tratto compreso tra il bivio con la Diramazione per Ravenna e Cesena Nord dove il traffico al momento transita su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni.
Al fine di consentire il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie nel più breve tempo possibile, sono già operative più squadre di lavoro impegnate su diversi fronti per ripristinare i danni causati dalle alluvioni.
Il complesso piano di attività è stato definito con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi all'utenza e favorire gli spostamenti nell'area colpita dall'emergenza, concentrando le attività prevalentemente in orario notturno. Per questo motivo a partire dalle 21 di questa sera e fino alle 6 di domani mattina, sarà chiuso il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. Analogo provvedimento verrà adottato nelle successive notti fino al completamento delle attività di ripristino. In ragione dei volumi attesi e dei cantieri attivi lungo la tratta, agli utenti in transito tra Faenza e Forlì si raccomanda la massima prudenza.  Permane sulla A14 in direzione nord, per i veicoli con massa complessiva superiore 7,5 tonnellate, l'uscita obbligatoria ad Ancona Nord, per poi proseguire lungo la SS76 in direzione Fabriano/Perugia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA