Marche, la Regione stanzia
1,2 milioni per il commercio

Gli assessori Marcolini e Canzian
Gli assessori Marcolini e Canzian
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 15:53
ANCONA - Un milione e 211 mila euro per sostenere l'attivit delle piccole e medie imprese commerciali marchigiane. Sono le risorse che la Regione destina agli interventi previsti nel Programma di settore del 2014, finanziati con il bilancio e la rimodulazione del Fondo unico per il commercio. La Giunta regionale ha approvato il Programma 2014, dopo aver acquisito il parere favorevole della terza Commissione consiliare.



"In un momento di crisi che si ripercuote inevitabilmente sui consumi - afferma il vice presidente della giunta e assessore al Commercio Antonio Canzian - intendiamo sostenere l'attività delle piccole e medie imprese che stanno subendo maggiormente i pesanti contraccolpi delle congiuntura negativa".



Il programma prevede un'ampia articolazione di opportunità per agevolare le varie tipologie commerciali al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande. Destina 500 mila euro alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali attraverso contributi concessi per la ristrutturazione, l'ampliamento e l'acquisto di attrezzature e arredi. Altri 150 mila euro sono destinati alle attività dei Comuni con meno di 5 mila abitanti. Superano i 389 mila euro le somme che verranno utilizzate per il sostegno delle attività commerciali regionali.



Da segnalare, inoltre, i 25 mila euro per la promozione del commercio equo e solidale (attraverso iniziative divulgative e di sensibilizzazione a favore dei consumatori), insieme ai 15mila euro riservati ai locali storici riconosciuti dalla Regione. Altre disponibilità sono destinate ai Consorzi fidi, alle Cooperative di garanzia tra operatori commerciali e ai Centri di assistenza tecnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA