Marche, boschi in fiamme in tutta la regione
Caronte accende una lunga scia di fuoco

Marche, boschi in fiamme in tutta la regione Caronte accende una lunga scia di fuoco
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Luglio 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 19:18
ANCONA - Le Marche bruciano: Caronte porta con sè una scia di fuoco.



Faceva parte dei rischi connessi alle temperature elevate di questi giorni ma non è escluso che, in alcuni casi, ci sia anche la mano dell'uomo. Sono ore di grandissimo impegno per gli uomini del Corpo forestale dello Stato, dei vigili del fuoco, della Regione Marche e dei volontari che nella Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale stanno coordinando le squadre presenti sul territorio.



Di particolare difficoltà è l’opera di valutazione delle numerosissime segnalazioni che giungono dal territorio, inerenti avvistamenti di fumo in aree rurali e boscate.



Tra i roghi più significativi quello scoppiato in Località Casenuove di Osimo, presso la prestigiosa selva di Santa Paolina, dove sono bruciati circa 1.500 metri quadrati di vegetazione arbustiva.



Un secondo rogo è divampato a Cerreto d'Esi, non lontano dal cimitero. A causarlo, probabilmente, il malfunzionamento di una macchina agricola che ha preso fuoco. Sul posto, i vigili del fuoco di Fabriano.



Ancora attivo infine è il rogo scoppiato in Comune di Acqualagna, lungo la Strada Statale 257 in direzione Piobbico. Nello scenario stanno lavorando le Stazioni forestali di Piobbico e Cagli, con i Vigili del Fuoco ed una squadra di volontari. L’incendio, probabilmente doloso, che ha riguardato una zona ad elevata vocazione boscata, ed ha bruciato un ettaro di Lecceta, risulta sotto controllo.



Il tempestivo intervento è stato indispensabile per evitare che le fiamme si diffondessero sul vasto comprensorio boscato di Montiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA