Febbraio caldo, maggio piovoso
Il clima cambia pure nelle Marche

Febbraio caldo, maggio piovoso Il clima cambia pure nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2016, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 13:17
ANCONA - Sempre più caldo, sempre più pioggia. E non è una lamentela da bar: sono i dati del Centro Agrometeo dell’Assam a confermarlo. Il clima sta cambiando anche nelle Marche: troppo presto per dire se è un fenomeno consolidato provocato dal riscaldamento globale, ma senza dubbio l’estremizzazione del meteo e una sorta di “tropicalizzazione” si intravvedono anche nel nostro territorio. A dicembre non piove e a giugno si scatenano le bombe d’acqua. Le temperature a febbraio salgono rispetto alla media e precipitano a maggio. C’è poco da stare allegri.

 Febbraio caldo e maggio piovoso. Si muove tra questi due estremi l’andamento della pioggia nelle Marche negli ultimi mesi. Il confronto è fatto con la media registrata dall’Assam con i dati dal 1981. Maggio 2016 ha quasi raddoppiato la media di 58,6 mm caduti in un mese arrivando a 99.68. Incremento maggiore - 60 mm - a marzo, che si è sa è pazzerello, e che si attesta a quota 126 mm. Sotto la media, anche se di poca, si colloca invece aprile, quando sono caduti 63 mm di pioggia in luogo dei 69 di media.

Analogo discorso per quanto riguarda le temperature. Maggio è stato l’unico mese più freddo rispetto alla media mentre gli altri mesi dall’inizio dell’anno si discostano in aumento. A febbraio la temperatura media è stata di 9.2 gradi rispetto a una media di 5.5. Anche aprile ha un discostamento notevole: i 13.8 gradi del 2016 si confrontano con l’11.8 della media del lungo periodo. A Maggio, invece, la sorpresa: mezzo grado in meno rispetto alla media che passa da 16.2 a 16.6. Insomma: nei mesi freddi la media della temperature sta salendo; nei mesi primaverili scende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA