Droga, alcol, ma anche l'azzardo
e i social: torna il numero verde

Droga, alcol, ma anche
social e gioco d'azzardo:
torna il numero verde
ANCONA – Droghe, alcool ma anche nuove emergenze come gioco d’azzardo e social: è di nuovo attivo il Numero Verde regionale 800.012277 di consulenza per le dipendenze patologiche.

Le persone che necessitano, in forma anonima e gratuita, di prime informazioni e sostegno, verranno accompagnate verso i servizi dell’Asur e i referenti per le Dipendenze Patologiche della Regione Marche. A rispondere, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, saranno psicologhe che dialogheranno e orienteranno ai Servizi – se concordato e necessario - le richieste di aiuto provenienti dei cittadini marchigiani sulle conseguenze e rischi legati ai problemi di consumo di sostanze stupefacenti, psicotrope legali e illegali e sulle altre forme di dipendenza (come gioco d’azzardo, social network). Al di fuori di questa fascia, sarà predisposto un sistema di “segreteria” che informerà sugli orari di apertura del servizio e, se gradito, inviterà a lasciare i propri recapiti per poi essere ricontattati.

L’operatore valuterà le singole richieste di aiuto e, fornite le relative informazioni, potrà svolgere un primo intervento di consulenza, al termine del quale si deciderà, di comune accordo, se procedere con un colloquio con uno specialista del dipartimento per le Dipendenze Patologiche (DDP) territorialmente competente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 25 Settembre 2017, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 25-09-2017 12:47

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO