Dino Latini (Udc) confermato presidente del consiglio regionale Marche: voto favorevole anche dal Pd

Dino Latini (Udc) confermato presidente del consiglio regionale Marche: voto favorevole anche dal Pd
Dino Latini (Udc) confermato presidente del consiglio regionale Marche: voto favorevole anche dal Pd
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2023, 16:16

Dino Latini confermato presidente del Consiglio regionale delle Marche. L’Assemblea legislativa ha provveduto, infatti, al rinnovo dell’Ufficio di presidenza, così come previsto dallo Statuto allo scadere dei trenta mesi dall’inizio del mandato.

Le Marche come le Dolomiti (con la montagna da promuovere anche d'estate). «E portiamo gli chef stellati nei nostri impianti sciistici»

Dino  Latini confermato presidente del Consiglio regionale

Conferma anche per i due vicepresidenti Gianluca Pasqui (FI) e Andrea Biancani (Pd).

Per quanto riguarda i consiglieri segretari, resta al suo posto Micaela Vitri (Pd), mentre Pierpaolo Borroni (FdI) subentra a Marco Marinangeli (Lega).

Latini (Udc) era stato eletto per la prima volta il 19 ottobre del 2020 con l’avvio dell’undicesima legislatura. Nel suo intervento, subito dopo l’esito del voto, ha ringraziato l’Assemblea sottolineando che  «i più di voi che mi hanno dato fiducia hanno legittimato il primato della politica che si assume l’onere della scelta, senza deflettere a insidie, più o meno dirette, di ogni altro potere. Cercherò di fare meglio di quanto fatto fino ad ora, certo che sarò aiutato da tutti voi, più con le critiche che con gli elogi».

In apertura di seduta il nome di Latini è stato proposto in prima istanza dal capogruppo della Lega Renzo Marinelli ed ha raccolto l’appoggio negli interventi di Carlo Ciccioli per FdI, Jessica Marcozzi per FI e Giacomo Rossi per Civici Marche.  Come dichiarato dal  capogruppo Pd, Maurizio Mangialardi, avendo ricevuto  dalla maggioranza garanzie sul “rispetto dei ruoli”  per quanto riguarda gli altri organismi consiliari, a partire dalle Commissioni, anche lo stesso Pd, il M5s ed il Gruppo Misto  hanno sostenuto la candidatura di Latini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA