Terza dose di vaccino anche ai ragazzi di 12-17 anni: nelle Marche si parte lunedi. Come prenotare il booster

Terza dose di vaccino anche ai ragazzi di 12-17 anni: nelle Marche si parte lunedi. Come prenotare il booster
Terza dose di vaccino anche ai ragazzi di 12-17 anni: nelle Marche si parte lunedi. Come prenotare il booster
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Dicembre 2021, 17:24

ANCONA - Terza dose booster di vaccino anti Covid anche ai ragazzi di 12-17 anni: da lunedì 27 dicembre alle 10 potranno aperte le prenotazioni nelle Marche. Potranno registrarsi i giovani che abbiano effettuato la seconda dose da almeno cinque mesi. La somministrazione partirà martedì 28 dicembre. 
La platea complessiva conta 82.162 persone, (ma a lunedì 27 avranno maturato i requisiti in 16.107). 
L'annuncio arriva nel giorno del record assoluto di somministrazioni nelle Marche: 17mila dosi. L’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini ha dichiarato: «L’apertura degli slot vaccinali per la dose booster nella fascia 12-17 servirà a mettere in sicurezza anche i giovanissimi, che hanno bisogno di socialità e di continuare ad andare a scuola in presenza».  La terza dose anche in questo caso verrà effettuata con i vaccini a m-RNA Pfizer (una dose) o Moderna (mezza dose).

Positivo al Covid fugge dall'ospedale: 87enne acciuffato dai carabinieri a piedi sulla variante

COME PRENOTARSI

Le modalità di prenotazioni sono sempre le stesse: il sito   https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 e con le altre modalità attivate da Poste italiane nonché anche dal sito regionale. https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni.
Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento). 
Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. 
E’ utile, per snellire i tempi di attesa, presentarsi al punto vaccinale con la modulistica già compilata: scheda anamnestica (C), modulo consenso minori (D), modulo di consenso dose BOOSTER. 
La campagna vaccinale sta procedendo a pieno ritmo: nella giornata di martedì 21 dicembre sono state somministrate oltre 17 mila dosi, il numero più alto di vaccinazioni mai raggiunto nelle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA