Approvata la legge sui servizi sociali
Il testo ora dovrà andare in Consiglio

Approvata la legge sui servizi sociali Il testo ora dovrà andare in Consiglio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 16:11
ANCONA - La V Commissione Salute, presieduta da Gianluca Busilacchi (Pd), ha approvato questa mattina la nuova legge sui servizi sociali.



La proposta di legge “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia”, di cui sono relatori il presidente Busilacchi e il consigliere regionale Giacomo Bugaro (Fi-Pdl), ha ottenuto il via libera a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione. L’iter legislativo, prima dell’approdo in Aula consiliare, prevede ora l’esame del Cal e del Crel e un ulteriore passaggio in Commissione.



“Questa legge rappresenta un passo avanti molto significativo, si tratta sicuramente del più importante provvedimento nella sfera del sociale di questa legislatura – ha dichiarato il presidente Busilacchi – Oggi abbiamo esaminato gli emendamenti, alcuni sono stati approvati all’unanimità. Adesso, prima di presentarla in Aula, aspettiamo il parere del Cal e del Crel”.



La normativa regionale recepisce quella nazionale, la legge quadro 328 del 2000, e disegna il sistema integrato dei servizi sociali, precisando i destinatari, l'assetto istituzionale e le funzioni degli Ambiti territoriali sociali (Ats).



“Noi oggi abbiamo espresso un voto di astensione di carattere tecnico, in attesa di esaminare la versione definitiva dell’atto, dopo il passaggio al Cal e al Crel - ha detto Giacomo Bugaro - Per il momento il giudizio è sospeso. Abbiamo dei dubbi che potremo esplicitare negli emendamenti”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA