Sabato in piazza a Roma con la Cgil
Contro il Jobs act in 5 mila dalle Marche

Sabato in piazza a Roma con la Cgil Contro il Jobs act in 5 mila dalle Marche
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 13:11
ANCONA - Sono 103 i pullman che dalle Marche partiranno per Roma per la manifestazione della Cgil di sabato 25 ottobre contro il Jobs act: continuano ad arrivare adesioni, dice il sindacato, ma non ci sono più pullman disponibili.

Oltre 5 mila i marchigiani che raggiungeranno la capitale in autocorriera, in treno o con i mezzi privati. "Porteremo in piazza a Roma la preoccupazione e la voglia di cambiamento dei lavoratori, che stanno pagando più di altri il prezzo della crisi in termini di licenziamenti, precarietà, disoccupazione giovanile, cassa integrazione, crescita delle difficoltà economiche delle famiglie e della povertà", ha detto Roberto Ghiselli, il segretario regionale della Cgil.



"Con noi - aggiunge Ghiselli - ci saranno anche precari, giovani, studenti e tanti lavoratori delle imprese in crisi che attendono dal Governo risposte precise e immediate". "Non è cancellando il diritto al reintegro in caso di licenziamenti ingiustificati, demansionando i lavoratori e favorendo i controlli a distanza che si favorisce l'occupazione".



Secondo gli ultimi dati dell'Istat, sono 70.000 i marchigiani in cerca di lavoro, con un tasso di disoccupazione al 9,8% che, tra gli under 25, ha raggiunto la cifra record del 36,1%. A questi dati vanno aggiunti quelli della cassa integrazione che, nei primi otto mesi dell'anno, ha sfiorato i 30 milioni di ore, equivalenti al mancato lavoro di 24.000 persone.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA